IA: Google, +8% Pil annuo in Italia se adottata su larga scala


Se l’Ia generativa venisse adottata su larga scala, l’Italia potrebbe incrementare il proprio Prodotto interno lordo di 150-170 miliardi di euro all’anno in dieci anni, pari a una crescita dell’8%. E’ quanto emerge dallo studio condotto da Implement consulting group per Google.
Un ritardo di soli cinque anni nell’adozione potrebbe ridurre la spinta di crescita a solo +2%, rileva l’analisi. La spinta è determinata prevalentemente da un aumento nella produttività della maggior parte dei lavoratori.
“Sono dati importanti, che ci dicono che il momento è adesso”, ha dichiarato Melissa Ferretti Peretti, country manager di Google Italia.
“Stiamo assistendo contemporaneamente allo sviluppo di questa tecnologia e alla sua democratizzazione”, prosegue Peretti. “Se fino a poco tempo fa le tecnologie di AI erano accessibili solo a poche imprese, oggi non è più così, perché i sistemi di intelligenza artificiale sono a disposizione di qualsiasi impresa. Ma per poter sfruttare il potenziale fortemente trasformativo dell’intelligenza artificiale per il sistema economico italiano, sono necessarie visione strategica e competenze. Solo in questo modo le persone saranno in grado di adottare e utilizzare questa tecnologia in modo efficace”.(AGI)