Nel 1980 la sonda Voyager 1 raggiunge Saturno
La sonda spaziale Voyager 1 raggiunge il pianeta Saturno e ne trasmette la prima fotografia delle lune e dei caratteristici anelli alla Terra.
La Voyager 1 è stata una delle prime esploratrici del sistema solare ed in pochi sanno che è ancora in attività. Fu lanciata nell’ambito del Programma Voyager della NASA da Cape Canaveral. L’orbita in cui fu immessa la sonda la portò a sfiorare i due pianeti giganti, Giove e Saturno, per poi proseguire indisturbata verso l’esterno del sistema solare. Il 12 novembre 1980 la sonda raggiunse gli anelli di Saturno, distanti circa un miliardo e mezzo di chilometri, riportandone documentazione fotografica.
Nel 1984 la prima missione di salvataggio di un satellite uscito dall’orbita. Viene compiuto dall’astronauta Joseph Allen con la navetta spaziale Discovery.
Un secondo satellite in avaria, il “Westar 6” è stato catturato nel vuoto cosmico dall’ equipaggio del Discovery, la navetta spaziale in orbita intorno alla terra. L’impresa che due giorni fa era riuscita a Joe Allen con il satellite indonesiano “Palaba B-2” è stata ripetuta oggi dal compagno Dale Gardner che ha agganciato il Westar 6 con l’arpione usato anche nel primo recupero.