I benefici del carciofo e le sagre paesane


 

I carciofi hanno numerosi benefici: sono ricchi di fibre, scoraggiano l’assorbimento di grassi e di zuccheri e hanno capacità depurative, antiossidanti e antitumorali riconosciute; inoltre contribuiscono a migliorare il metabolismo del fegato e possiedono proprietà diuretiche.

I tanti vantaggi di questo alimento sono indiscutibili, bisogna comunque ricordare che quando si seguono regimi alimentari e dietetici di qualche tipo, uno dei principali rischi per la salute è quello di non fornire all’organismo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per svolgere le sue funzioni normalmente.

È quindi fondamentale, consultare il proprio medico o uno specialista prima di cominciare qualsiasi tipo di regime alimentare dietetico: una cattiva alimentazione quando si segue una dieta, può portare a molte carenze vitaminiche e proteiche.

La cosa più importante per ottenere una perdita di peso quindi è di seguire una dieta equilibrata in cui si ottengano tutti i nutrienti necessari.

I carciofi sono eccellenti per questo scopo perché è una pianta contenente vitamina B, ferro, magnesio, amminoacidi, flavonoidi, vitamine fosforo e potassio.

Come accade per molte verdure, anche per il carciofo il surgelamento è una delle tecniche di conservazione da prediligere, anzi per molti versi i prodotti surgelati sono persino meglio, questo perché è il metodo di conservazione che meglio riesce a preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto fresco.

Considerazioni generali

Il carciofo fornisce carboidrati che vengono metabolizzati lentamente, il che è un vantaggio per le persone con tendenze al diabete, apportano allo stesso tempo molte fibre, contribuiscono alla riduzione dei livelli di glucosio nel sangue, aiutano anche a controllare i livelli di colesterolo nel corpo e prevengono la stitichezza.

I carciofi contengono cinarina, che aiuta a stimolare la secrezione della bile, responsabile della promozione della digestione dei grassi e ha un effetto diuretico che impedisce la ritenzione di fluidi nelle cellule. La cinarina aiuta anche a purificare il fegato, causa anche una maggiore escrezione di urina, quindi è anche considerato un depuratore delle vie urinarie.

I carciofi hanno meno dell’1% di grassi, il che dà loro un apporto calorico molto basso.

Controindicazioni alla dieta dei carciofi

Questa dieta non dovrebbe essere seguita da mamme nella fase di allattamento al seno poiché il carciofo tende a ridurre la produzione di latte.

È sconsigliata anche alle persone con calcoli nella cistifellea.

È una dieta da evitare, o da seguire solo sotto il rigido controllo del proprio medico, per chi è allergico alle margherite, calendule, crisantemi, ambrosie e altre piante simili, in quanto è possibile che possa causare eruzioni cutanee, gonfiore, orticaria e difficoltà respiratorie.

(fonte: La Valle degli orti)

Il carciofo si celebra in tanti borghi del nostro bel Paese.

Si sono concluse a Cerda e Niscemi le sagra del carciofo.

Per dieci giorni i borghi siciliani hanno ospitato conferenze, concerti e spettacoli per la sagra che, sfruttando al meglio i ponti delle feste, ha richiamato a raccolta centinaia di visitatori.