Sarà incentrato su opportunità, rischi e sfide dell’Intelligenza Artificiale “State of privacy – Focus sull’IA”, evento-dialogo del Garante Privacy, finalizzato a “sviluppare un confronto aperto e costruttivo con alcuni dei principali stakeholder pubblici e privati, sul futuro della protezione dei dati in un mondo sempre più complesso e influenzato dalle tecnologie emergenti”. L’appuntamento è a Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron a Villa Bardini, lunedì 27 maggio dalle ore 10,00 alle ore 17,00.
Il focus, organizzato dall’Autorità in collaborazione con le Università di Firenze e Roma Tre e la Fondazione CR Firenze, sarà articolato in due momenti.
La mattina, in una sessione aperta alla stampa, si svolgeranno gli interventi di Luciano Violante, presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine ETS, Francesco Caio, presidente Caio Digital Partners e professore aggiunto MIP – Graduate School of Management Politecnico di Milano e Luigi Rebuffi, segretario generale ECSO-European Cyber Security Organisation.
Nel pomeriggio, i lavori continueranno a porte chiuse, nell’ambito di tre tavoli tematici sulle implicazioni dell’intelligenza artificiale rispetto a “economia e sostenibilità”, “diritti ed etica”, “sicurezza e geopolitica”, con la partecipazione di esponenti di diversi settori. I tre tavoli saranno coordinati rispettivamente dai componenti del Garante Agostino Ghiglia e Guido Scorza e dal costituzionalista Andrea Simoncini. Obiettivo dell’evento è quello di lanciare nuove idee e nuove prospettive anche “provocatorie” che potranno essere utilizzate come base di discussione per il G7 privacy e per “State of Privacy 2025”.
Dopo i saluti di Pasquale Stanzione, presidente dell’Autorità, Alessandra Petrucci e Massimiliano Fiorucci, Rettori delle due Università di Firenze e Roma Tre, Jacopo Speranza, presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Bernabò Bocca, presidente della Fondazione CR Firenze, i lavori saranno aperti dalla vice presidente del Garante Ginevra Cerrina Feroni. La partecipazione all’evento è su invito e riservata agli esperti e ai rappresentanti dei soggetti pubblici e privati coinvolti. (AGI)