Honduras: firmato con la Cina accordo per 375 centri educativi


L’Honduras e la Cina hanno firmato un accordo per lo studio di fattibilità sulla costruzione e l’attrezzatura di 375 centri educativi, nel quadro di una visita ufficiale del vicecancelliere cinese, Hua Chunying, nel paese.
L’accordo rappresenta un “passo significativo” per rafforzare le relazioni diplomatiche e di cooperazione tra i due paesi, e fa parte del Progetto di intervento globale per le infrastrutture e le attrezzature dei centri educativi in ​​Honduras, promosso dal presidente Castro attraverso la cooperazione tecnica dei fondi non rimborsabili concordati con il suo omologo cinese, Xi Jin Ping, durante la sua visita nel Paese asiatico nel giugno 2023.
Il progetto mira a “trasformare” il sistema educativo dell’Honduras attraverso la costruzione e l’attrezzatura di 375 centri educativi nel settore agricolo, la Rete di Solidarietà, comunità e gruppi etnici emarginati, scuole emblematiche e mega istituti educativi, ha spiegato.
Secondo il Ministero degli Esteri dell’Honduras, lo studio di fattibilità consentirà una valutazione dettagliata dei bisogni e delle risorse per garantire “l’effettiva esecuzione di questo ambizioso progetto, che promette di essere un pilastro nello sviluppo educativo dell’Honduras”. Ha anche sottolineato che questa importante cooperazione “rafforzerà” le relazioni diplomatiche tra Honduras e Cina, ma avrà anche un “impatto positivo” sulle comunità honduregne in cui il progetto offrirà opportunità educative, miglioramenti nelle infrastrutture scolastiche e andrà a beneficio di migliaia di studenti.
L’Honduras e la Cina hanno annunciato il 26 marzo l’instaurazione di relazioni diplomatiche, poche ore dopo che il paese centroamericano ha ufficializzato la rottura con Taiwan dal 1941. Lo scorso marzo, l’Honduras ha firmato un accordo di cooperazione con la Cina per 6,8 miliardi di lempira (275,6 milioni di dollari) per migliorare le infrastrutture scolastiche.(AGI)