Grave incidente nel Senese per Alex Zanardi


Grave incidente per Alex Zanardi oggi pomeriggio sulle strade della provincia di Siena durante la tappa della gara staffetta ‘Obbiettivo 3’ con arrivo previsto a Montalcino.

Come apprende l’AGI, Zanardi che stava procedendo con la sua carrozzina olimpica si è scontrato con un mezzo pesante. L’incidente si è verificato nel Comune di Pienza in direzione San Quirico. Lo sportivo è stato trasportato in elicottero in ospedale.

 L’elicottero che ha trasportato Zanardi a Siena è atterrato nell’area del policlinico universitario delle Scotte di Siena. Secondo fonti interne le sue condizioni sarebbero molto gravi.

Quando è stato varcato sull’elisoccorso respirava ancora. Lo ha detto all’AGI Alessandro Cresti, giovane ciclista paralimpico che fa parte dei giovani seguiti da Zanardi, arrivato in bicicletta qualche secondo dopo l’incidente. “C’era una lunga fila di auto, speriamo che ce la faccia”, ha aggiunto il giovane ciclista molto rattristato

 Zanardi, 53 anni bolognese, ex pilota di Formula 1, nel settembre del 2001 rimasto vittima di un gravissimo incidente nella classe Cart sul circuito tedesco, si è dedicato al paraciclismo vincendo ben quattro ori olimpici (Londra 2012 e Rio de Janiero 2016, gara in linea H4, cronometro H4/H5 e staffetta) e due argenti. A novembre Alex sarebbe dovuto ritornare alla guida di auto sportiva in occasione della prova Gran Turismo a Monza. 

Molti i messaggi di vicinanza espressi da campioni dello sport, della politica, del giornalismo e dell’impegno civile sui loro profili social. Da quello di Federica Pellegrini su Instagram a quello del premier Giuseppe Conte su Twitter. 

Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te. pic.twitter.com/oMhDfGaOEo

— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT)
June 19, 2020

Vedi: Grave incidente nel Senese per Alex Zanardi
Fonte: cronaca agi