Gli appuntamenti della prossima settimana


La riforma del fisco è alle battute finali e al centro della settimana economica. È stato il viceministro al Mef, Maurizio Leo, a confermarne l’approdo nei prossimi giorni in Consiglio dei ministri. “Ridare organicità e sistematicità al nostro modello tributario, semplificando l’intera materia, è l’obiettivo principale”, ha spiegato. Gli interventi vanno dalla nuova Irpef a 3 aliquote alla razionalizzazione dell’Iva.
Sul fronte macro, gli occhi sono puntati martedì sull’inflazione negli Usa a febbraio e giovedì sulla riunione di politica monetaria della Bce, con gli investitori che danno per scontato un rialzo dei tassi da 50 punti base e aspettano indizi per capire se verrà lasciata la porta aperta a ulteriori significativi rialzi anche a maggio e nelle riunioni successive. Ma la principale preoccupazione dei mercati lunedì sarà un’altra: l’effetto domino dovuto al crollo e alla chiusura di Svb Financial, la banca delle startup e dei fondi di venture capital americani, che ha messo sull’attenti gli operatori che ora s’interrogano sull’entità dei danni: cioè se verranno contagiati anche gli istituti maggiori o se saranno solo le banche medio-piccole a essere interessate. Svb è la prima grande vittima dell’aumento dei tassi di interesse, che negli Stati Uniti sono passati da zero al 4,75% in meno di un anno. Negli ultimi anni Svb è stata un’importante fonte di denaro per venture capitalist e startup, con i depositi presso la banca che sono triplicati nell’ultimo anno. E se Svb è in difficoltà lo è anche, in misura minore ma proporzionale, un’importante fetta del settore bancario statunitense che dà supporto a fondi e società d’investimento. A dimostrarlo è stato il ‘venerdì nero’ di Wall Street, affossata dai bancari, che ha trascinato al ribasso anche i listini europei. I timori di contagio hanno fatto perdere in chiusura alla Borsa di Francoforte l’1,31%, a Parigi l’1,3%, a Londra l’1,67%. E l’indice bancario europeo è sceso di oltre il 4%, nel suo più grande calo giornaliero dall’inizio di giugno. Ecco i principali appuntamenti della prossima settimana. Trasporto aereo: a Milano, per Sea incontro su ‘Idrogeno verde e aviazione. La sfida di oggi per un domani di voli ad emissioni zero’. Con Carlo Borgomeo presidente Assaeroporti, Arianna Censi, Dario Fossati dg Ambiente e Clima Regione Lombardia, Galeazzo Bignami vice ministro, Armando Brunini ceo Sea Aeroporti di Milano e in videoconferenza il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Pa: a Napoli, la terza tappa di ‘Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori’, il percorso del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, nelle città italiane grandi e piccole per raccogliere indicazioni e proposte in grado di sciogliere i nodi che ancora legano il Paese.
Confindustria: a Brindisi, assemblea Confindustria Brindisi “Finalmente Brindisi”. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
Imprese: a Belluno, evento, organizzato da ItalyPost, in collaborazione con il Rotary Club e il Circolo Cultura e Stampa bellunese, “Leonardo Del Vecchio: l’imprenditore con Belluno nel cuore.
Auto: Salvini a vertice Strasburgo dei Paesi Ue contrari a stop a benzina e diesel.
Eurogruppo: a Bruxelles. Con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il consigliere Bce, Fabio Panetta.
Usa: aspettative di inflazione dei consumatori, febbraio. Titoli Stato: asta di Btp a 3, a 7, a 50 anni e Green per un importo massimo di 9,75 miliardi.
Istat: produzione industriale, gennaio; nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, febbraio; esportazioni delle regioni italiane, gennaio-dicembre.
Imprese: conferenza “Il Soft Power dell’Italia”, organizzato da Fondatore Soft Power Club. Con Barbara Beltrame, vice presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione.
Stellantis: tavolo al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con il ministro Adolfo Urso.
Fisco: apertura dell’anno giudiziario tributario 2023. Con il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo.
Generali: conti e conference call.
Enel: a Roma, incontro di presentazione del progetto “E- project: Ecological Literacy” promosso da Osservatorio Permanente Giovani – Editori ed Enel. Con Francesco Starace, ad e dg Enel; Andrea Ceccherini, presidente Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
Nomisma: presenta ricerca ‘Il valore dell’attività venatoria in Italia’. Con il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Innovazione: a Milano, conferenza stampa di presentazione di Ntt Data Gov & Tech.
Borsa Italiana: a Milano,evento ‘Inclusività competitiva: l’inclusione come driver di posizionamento e competitività’, ‘organizzato da Gea e Harvard Business Review Italia. Con Enrico Sasson, presidente Eccellenze d’Impresa, Fabrizio Testa, ceo di Borsa Italiana, Barbara Falcomer, dg Valore D, Paola Angeletti, coo Intesa Sanpaolo.
Spazio: a Roma, seminario dell’Istituto Affari Internazionali “La minaccia cyber allo spazio”. Con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy con delega alle politiche spaziali e aerospaziali.
Ecofin: a Bruxelles la riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze. Con il vice presidente della Bce, Luis de Guindos, e il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.
Gb: tasso disoccupazione Ilo, gennaio; retribuzioni medie, gennaio.
Spagna: inflazione finale, febbraio.
Usa: inflazione febbraio.
Abi: a Roma, comitato esecutivo. Con Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
Terna: a Roma, presenta il piano di sviluppo 2023. Con Stefano Donnarumma, ad di Terna; Stefano Besseghini, presidente Arera; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente.
Giovani: a Roma, ‘Premio Città italiana dei giovani 2023’. Con Maria Cristina Pisani, presidente Consiglio nazionale dei Giovani; Michele Sciscioli, capo dipartimento per le Politiche giovanili; Federica Celestini Campanari, dg Agenzia nazionale per i giovani.
McDonald’s Italia: a Roma, evento ‘Dare valore all’Italia: i protagnosti del Made in Italy a confronto’. Con Dario Baroni, ad McDonald’s Italia, Ettore Prandini, presidente Coldiretti. Conclude il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
Federagenti: assemblea pubblica della Federazione degli agenti raccomandatari e mediatori marittimi, “Il mare che verrà”.
Atlantia: a Milano, evento “Atlantia, new journey”. Con Alessandro Benetton, Giampiero Massolo, Marco Troncone.
Cgil: a Rimini si apre il XIX Congresso nazionale del sindacato, ‘Il lavoro crea il futuro’. Relazione del segretario generale Maurizio Landini. Con il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i presidenti di Anpi Gianfranco Pagliarulo e Libera don Ciotti, i segretari generali di Cisl Luigi Sbarra e Uil Pierpaolo Bombardieri, il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick. I lavori proseguono fino al 18 marzo.
Aifi: con Pwc Italia presenta i dati annuali sul mercato del private equity e venture capital.
Ferrovie: nuova linea Av/Ac Napoli-Bari, avvio lavori di scavo galleria Telese. Con il ministro dei Trasporti, Salvini.
Trasporto aereo: a Bergamo conferenza stampa flydubai- Sacbo per la presentazione del nuovo volo diretto tra Milano Bergamo e Dubai International Airport.
The Italian Sea Group: presenta la nuova flotta Perini Navi.
Festival dell’Economia di Trento: in arrivo ad Abu Dhabi, “Italia ed Emirati Arabi Uniti verso Cop28”.
Imprese: prima edizione degli “Assolombarda Awards” per celebrare l’eccellenza delle imprese e premiare i progetti innovativi. Con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, Diana Bracco, Carlo Bonomi, Emma Marcegaglia, Alberto Pirelli.
Francia: inflazione, febbraio.
Eurozona: produzione industriale, gennaio.
Usa: vendite al dettaglio, febbraio.
Usa: prezzi alla produzione, febbraio.
Usa: scorte delle imprese, gennaio.
Cina: vendite al dettaglio, febbraio.
Cina: vendite al dettaglio cumulate, febbraio.
Cina: produzione industriale, febbraio.
Giappone: minute Boj.
Istat: prezzi al consumo, febbraio.
Abi: a Roma, audizione nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni. Con dg Giovanni Sabatini.
Enel: conference call.
Aeroporti: allo scalo Leonardo da Vinci, evento “Atlantia New Rhythm” il primo concerto in aeroporto della JuniOrchestra di Santa Cecilia.
Confcooperative: incontra il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Energia: a Milano, Energy Forum “Nucleare: perché no?”. Con Alessandro De Nicola, presidente The Adam Smith Society, Nicola Monti, ad Edison ad; Chicco Testa, presidente Assoambiente, Tonino Gozzi, presidente Federacciai, Stefano Besseghini, presidente Arera. Atteso intervento Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Webuild: “Capital Markets Update: 2022 Results and Roadmap to 2025”.
Eni: cda e comunicato stampa sulla Relazione finanziaria annuale e sulla distribuzione del dividendo.
Cgil: XIX Congresso nazionale “Il lavoro crea il futuro”, con il segretario generale Maurizio Landini. Intervengono Carlo Calenda (Azione), Giuseppe Conte (M5s), Nicola Fratoianni (Sinistra italiana) e Elly Schlein (Pd); la ministra spagnola del Lavoro e dell’economia sociale Yolanda Diaz.
Bce: riunione a Francoforte del Consiglio direttivo. Segue conferenza stampa della presidente, Christine Lagarde.
Bce: pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche dell’Eurozona.
Usa: indice Philadelphia Fed, marzo.
Usa: prezzi all’import, febbraio.
Usa: nuove richieste disoccupazione e nuove costruzioni.
Giappone: bilancia commerciale, febbraio.
Giappone: produzione industriale finale, gennaio. (AGI)
15:5211 marzo

(AGI) – Roma, 11 mar. –
VENERDÌ 17 MARZO
Istat: commercio estero e prezzi all’import, gennaio.
Istat: produzione nelle costruzioni, gennaio.
Enel: a Campagnano di Roma, presenta “Fim Enel MotoE World Championship”. Con Francesco Starace, ceo di Enel; Elisabetta Ripa ceo di Enel X Way; Claudio Domenicali, ceo di Ducati.
Agricoltura: a Roma, Il valore delle bioplastiche per un’agricoltura circolare. Prospettive di applicazione e casi di successo (Assobioplastiche e Federbio).
Cgil: a Rimini, XIX Congresso nazionale “Il lavoro crea il futuro”, con il segretario generale Maurizio Landini. Intervengono la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni; il presidente della Cei, cardinale Matteo Maria Zuppi.
Festival Euromediterraneo dell’Economia: a Napoli, l’evento  organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’Altra Voce dell’Italia con il patrocinio del Comune di Napoli. Con Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Mario Rossetti, ad di Open Fiber; Pietro Salini, ad di Webuild; Flavio Cattaneo, vice presidente esecutivo Italo; Stefano Donnarumma, ad e dg di Terna; Gianni Vittorio Armani, ad e dg di Iren; Renato Mazzoncini, ad di A2a. I lavori terminano sabato 18 marzo.
Ocse: Parigi, pubblicazione dell’Interim Economic Outlook.
Eurozona: inflazione finale, febbraio.
Usa: produzione industriale, febbraio.
Usa: fiducia famiglie (Michigan), marzo.

– SABATO 18 MARZO
Cgil: XIX Congresso nazionale della Cgil “Il lavoro crea il futuro”. Collegamento con la famiglia Regeni. Conclude il segretario generale, Maurizio Landini.
Festival Euromediterraneo dell’Economia: a Napoli l’evento  organizzato dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo e da Quotidiano del Sud-l’AltraVoce dell’Italia, con il patrocinio del Comune di Napoli. (AGI)