Giustizia: Cnf, passo avanti con legittimo impedimento avvocati


Il Consiglio nazionale forense esprime “grande soddisfazione” per l’approvazione, da parte del Senato, del disegno di legge in tema di legittimo impedimento del difensore. “Questo importante provvedimento – rileva il Cnf, sottolineando il proprio “costante impegno” sul tema – riconosce e tutela il diritto degli avvocati a svolgere il proprio ruolo senza pregiudicare il diritto alla difesa dei cittadini”. Il testo ora passerà alla Camera dei deputati per la seconda lettura, in attesa di essere definitivamente approvato.
“Questo risultato rappresenta un riconoscimento fondamentale per gli avvocati e, soprattutto, per i diritti dei loro assistiti”, dichiara il presidente del Cnf Francesco Greco, osservando in una nota che “la tutela delle esigenze personali e familiari dei difensori è imprescindibile per garantire un esercizio sereno della professione forense”.
Con il ddl si estende la possibilità di ottenere il rinvio dell’udienza penale per motivi legati alla salute dei figli o dei familiari dell’avvocato, garantendo una maggiore attenzione alle esigenze personali e familiari. Inoltre, viene introdotta la remissione in termini nel processo civile e la possibilità di rinvio delle udienze per cause di forza maggiore, malattia improvvisa, infortunio, gravidanza o per la necessità di assistenza ai figli e familiari con disabilità o affetti da gravi patologie. (AGI)