“Giovanni Verga e il castigo di Dio”


Uscito in questi giorni il nuovo lavoro dello storico del cinema e critico cinematografico Franco La Magna. Una preziosa e originale sintesi della presenza di Verga nel cinema, dalle origini ai nostri giorni, con un capitoletto finale dedicato al documentarismo e alla televisione. “Per una storia dei rapporti tra cinema e narrativa”

di redazione

È uscito in questi giorni il nuovo lavoro dello storico del cinema e critico cinematografico Franco La Magna, “Giovanni Verga e il Castigo di Dio. Per una storia dei rapporti tra cinema e narrativa”, prefazione di Antonio Di Silvestro (Algra Editore, Viagrande-Catania, 2022, pag. 108, € 10,00). Una preziosa e originale sintesi della presenza di Verga nel cinema, dalle origini ai nostri giorni, con un capitoletto finale dedicato al documentarismo e alla televisione.

“Pregio di questo saggio – scrive Di Silvestro nella prefazione – è quello di riempire le zone vuote, cosa che solo un attento lettore e fine interprete del cinema siciliano sarebbe stato in grado di fare… Soprattuto lo studio riesce a costruire un quadro compiuto di un settore delle ricerche spesso affidato, al di la di poche voci sistematiche, ad assaggi episodici, a delibazioni estemporanee di singoli momenti, rispetto a cui esso si pone come strumento didatticamente efficace, sottratto al didascalismo di certa manualistica universitaria e al contempo all’aridità di una ricognizione esclusivamente archivistica documentaria”.