Giornata Nonni: card.Farrell, solitudine è realtà diffusa


“Sono profondamente grato al Santo Padre per aver scelto come tema della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani il versetto del Salmo 71: ‘Nella vecchiaia non abbandonarmi’. È la ‘preghiera di un anziano’, che ci ricorda che la solitudine è una realtà purtroppo diffusa, che affligge molti anziani, spesso vittime della cultura dello scarto e considerati un peso per la società”. Così il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il cardinale Kevin Farrell riguardo al tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, domenica 28 luglio.
“Di fronte a questa realtà, le famiglie e la comunità ecclesiale sono chiamate a essere in prima linea nel promuovere una cultura dell’incontro, per creare spazi di condivisione, di ascolto, per offrire sostegno e affetto: così si dà concretezza all’amore del Vangelo”, sottolinea Farrell. “La solitudine, certamente, è anche una condizione irriducibile dell’esistenza umana, che si manifesta in modo particolare nella vecchiaia, ma non solo. Per questo la preghiera del salmista è la preghiera di ciascuno di noi, la preghiera del cuore di ogni cristiano che si rivolge al Padre e confida nel suo conforto”, continua il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
In quest’anno dedicato alla preghiera, la celebrazione della IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani “assume, dunque, un significato ancora più profondo e ampio. Essa ci invita a costruire, insieme – nonni, nipoti, giovani, anziani, membri della stessa famiglia – il ‘noi’ più largo della comunione ecclesiale. È proprio questa familiarità, radicata nell’amore di Dio, che vince ogni forma di cultura dello scarto e di solitudine”, continua il cardinale Farrell. “Le nostre comunità, con la loro tenerezza e con un’attenzione affettuosa che non dimentica i suoi membri più fragili, sono chiamate a rendere manifesto l’amore di Dio, che non abbandona nessuno, mai”.
Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita invita le parrocchie, le diocesi, le realtà associative e le comunità ecclesiali di tutto il mondo a prepararsi spiritualmente e con iniziative pastorali alla Giornata. Nei prossimi mesi sul sito web www.laityfamilylife.va sarà disponibile un apposito kit pastorale di preparazione. (AGI)
ELI