Il 19 agosto 2003, un attentato al Canal Hotel di Baghdad, in Iraq, uccise 22 operatori umanitari, tra cui il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per l’Iraq, Sergio Vieira de Mello. Cinque anni dopo, nel 2009, l’Assemblea Generale ha adottato la risoluzione A/RES/63/139 che designa il 19 agosto come Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario. È un’occasione per celebrare gli operatori umanitari in servizio in tutto il mondo ma anche coloro che hanno perso la vita aiutando le persone più povere, emarginate e vulnerabili.
Ogni anno, la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario si concentra su un tema, riunendo i partner di tutto il sistema umanitario per difendere la sopravvivenza, il benessere e la dignità delle persone colpite dalle crisi e la sicurezza degli operatori umanitari.
Quest’anno, scopo della Giornata è quello di mettere in evidenza il costo umano immediato della crisi climatica, facendo pressione sui leader mondiali per intraprendere un’azione climatica significativa per le persone più vulnerabili del mondo.
“L’emergenza climatica è una corsa che stiamo perdendo, ma è una corsa che possiamo vincere.”
António Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite
L’emergenza climatica sta creando scompiglio in tutto il mondo su una scala che le persone in prima linea e nella comunità umanitaria non possono gestire. Il tempo sta già finendo per le persone più vulnerabili del mondo, quelle che hanno contribuito meno all’emergenza climatica globale, ma che sono state colpite più duramente, e per milioni di altri che stanno già perdendo le loro case, i loro mezzi di sussistenza e le loro vite.
Con la maggior parte delle campagne sul clima incentrate sul rallentamento del cambiamento climatico e sulla sicurezza del futuro del pianeta, la Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario 2021 metterà in evidenza il costo umano immediato della crisi climatica e farà pressione sui leader mondiali affinché intraprendano azioni climatiche significative per le persone più vulnerabili del mondo.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Aiuto Umanitario, dal 16 al 31 agosto, per far correre il mondo contro l’orologio della crisi climatica, lo United Nations Office for the Coordination of Humanitarian Affairs (UNOCHA) organizzerà una sfida di corsa globale come nessun’altra.
La sfida sarà ospitata su Strava, la piattaforma di esercizi leader nel mondo. Che i partecipanti corrano, si rotolino, pedalino, camminino, nuotino, calcino o colpiscano un pallone, ogni azione conterà per aiutarci a portare il nostro messaggio ai leader mondiali quando si incontreranno alla UN Climate Change Conference (COP26) a novembre.
Pertanto, tutti sono invitati a unirsi alla sfida globale per l’azione climatica in solidarietà con le persone che ne hanno più bisogno, anche tramite piccoli gesti di solidarietà come la condivisione di questi hashtag nelle proprie attività sui social media #TheHumanRace #WorldHumanitarianDay.
Partecipa a #TheHumanRace: Corri, pedala, nuota, cammina o fai qualsiasi attività di tua scelta per un totale di 100 minuti tra il 16 e il 31 agosto in solidarietà con le persone vulnerabili e per dire ai leader mondiali che si aspettano che i paesi sviluppati mantengano l’impegno decennale di 100 miliardi di dollari all’anno per la mitigazione del clima e l’adattamento nei paesi in via di sviluppo. Se non vuoi partecipare fisicamente puoi aggiungere la tua voce.
Fonte: https://www.onuitalia.it/