Giochi Mediterraneo: nel 2030 si terranno a Pristina in Kosovo


I Giochi del Mediterraneo 2030 si terranno a Pristina, nel Kosovo. “È un risultato straordinario per il mio Paese”, dichiara il primo ministro kosovaro, Albin Kurti. “Siamo grati con tutto il cuore per l’opportunità che ci è stata data di riunire 26 Stati di tre continenti nella nostra Repubblica”.
La capitale del Kosovo è stata scelta ieri con 55 voti su 66 dall’Assemblea generale del Comitato internazionale dei Giochi del Mediterraneo riunita a Candia-Heraklion. “Non vedo l’ora di accogliere a Prishtina i Paesi partecipanti”, aggiunge Kurti, nel congratularsi con gli atleti e la comunità sportiva kosovara. “Estendo il mio ringraziamento a quanti hanno supportato la nostra visione del futuro del Kosovo e dell’intera regione del Mediterraneo”.
“In gioco non ci sono solo record e medaglie, ma il rafforzamento di amicizie, scambi culturali e di quello spirito di unità che attraversa e supera le frontiere”, osserva il premier Kurti, che era andato a Candia-Heraklion per seguire di persona i lavori dell’Assemblea generale.
“La presenza e l’intervento del nostro premier dimostrano l’importanza che il Kosovo attribuisce a questa storica decisione”, commenta l’ambasciatore del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim. “Una decisione che riconosce la dimensione internazionale del nostro Paese e la nostra vocazione mediterranea, rafforzando il nostro senso di appartenenza e identità nazionale nel segno della pace”. (AGI)