Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba, in occasione del suo primo incontro con l’omologo cinese Li Qiangha, ha chiesto una “spiegazione completa” della violazione dello spazio aereo locale da parte di un aereo militare cinese in agosto.
“Il premier ha ribadito le serie preoccupazioni del Giappone sulla situazione nel Mar Cinese Orientale, inclusa l’intensificazione delle attività militari cinesi nelle aree circostanti il Giappone”, ha detto il ministero degli Esteri di Tokyo dopo l’incontro di giovedì a margine del vertice dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (Asean) in Laos. In particolare, Ishiba ha affermato di volere “una spiegazione completa dell’intrusione nello spazio aereo nazionale”.
Ishiba, nel suo primo viaggio ufficiale all’estero da quando ha assunto l’incarico la scorsa settimana, ha anche evidenziato il passaggio della portaerei cinese Liaoning tra due isole giapponesi vicino a Taiwan per la prima volta il mese scorso. Poco dopo, una nave da guerra giapponese attraversò per la prima volta lo stretto di Taiwan, suscitando la furiosa reazione di Pechino. (AGI)