Gb: no a nuova indagine su Andrea dopo diffusione liste Epstein


Roma, 6 gen. – Nessuna inchiesta è stata aperta a carico del principe Andrea dopo che un gruppo anti-monarchico ha presentato una denuncia sulla base di documenti giudiziari  recentemente resi pubblici negli Usa che comprendono l’elenco delle persone legate a Jeffrey Epstein.
Anche il leader dell’opposizione laburista Keir Starmer ha detto che la polizia dovrebbe “prendere in esame” l’opportunità di muovere nuove accuse, ma Scotland Yard ha fatti sapere che “non è stata avviata alcuna indagine”. “Come per ogni questione, qualora dovessero essere portate alla nostra attenzione informazioni nuove e rilevanti, le valuteremo”, ha aggiunto la polizia.
Andrea si è ritirato dai doveri reali alla fine del 2019 dopo l’indignazione pubblica scatenata da un’intervista televisiva della BBC in cui difendeva la sua amicizia con Epstein.
Andrea, 63 anni, nel febbraio 2022 ha risolto una causa civile statunitense intentata da Virginia Giuffrè che lo accusava di aggressione sessuale quando aveva 17 anni.
La madre di Andrea, la defunta regina Elisabetta II, lo privò subito dopo dei suoi titoli militari onorari e dei suoi mecenati, escludendolo di fatto dalla vita reale.
Il principe ha costantemente respinto l’accusa e persino l’incontro con Giuffre. Nell’ottobre 2021 la polizia ha annunciato di considerare chiuso il caso e che non avrebbe intrapreso “ulteriori azioni”.