Gb: Kemi Badenoch, prima leader nera Conservatori


La 44enne Kemi Badenoch è stata eletta alla leadership del Partito conservatore britannico, segnando un primato nel Regno Unito. È la prima cittadina nera a guidare uno storico partito, subentrata a Rishi Sunak, che era invece di origine asiatica. Nel ballottaggio finale deciso dal voto degli iscritti, oggi è riuscita ad avere la meglio sul 42enne super falco anti-immigrazione, Robert Jenrick.
Badenoch, ex ministra dell’Industria, è una figura divisa e controversa. Viene considerata un’esponente dei cosiddetti “nuovi Tories” provenienti da minoranze etniche emergenti nel Regno Unito.È stata una sostenitrice storica della Brexit, di un neoliberismo alla Thatcher e di campagne ideologiche contro la “cancel culture” o la “teoria gender”.
All’anagrafe Olukemi Olufunto Adegoke, sposata con Hamish Badenoch, è nata a Wimbledon il 2 gennaio 1980. È una dei tre figli nati da genitori Yoruba nigeriani. Suo padre, Femi Adegoke, era un medico di base e sua madre, Feyi Adegoke, era una professoressa di fisiologia. Ha un fratello e una sorella. Badenoch ha trascorso la sua infanzia vivendo a Lagos, in Nigeria, e negli Stati Uniti, dove sua madre teneva lezioni. È tornata nel Regno Unito all’età di 16 anni per vivere con un’amica di sua madre a causa del deterioramento della situazione politica ed economica in Nigeria, che aveva colpito la sua famiglia. Sebbene fosse cittadina britannica e nata nel Regno Unito, durante il suo discorso inaugurale parlamentare Badenoch ha affermato di essere “a tutti gli effetti un’immigrata di prima generazione”. Ha conseguito gli A Levels al Phoenix College, un college di istruzione superiore a Morden, nel sud di Londra, mentre lavorava in una filiale di McDonald’s. Durante questo periodo, ha affermato di essere “diventata della classe operaia”. Ha poi studiato Ingegneria dei sistemi informatici presso l’Università del Sussex, conseguendo un Master in Ingegneria nel 2003. Badenoch si unì al Partito Conservatore nel 2005, all’età di 25 anni. Nel 2012, Badenoch ha contestato senza successo un seggio nell’Assemblea di Londra, ma è stata nominata membro dell’Assemblea dopo che Victoria Borwick si è dimessa, diventando membro nel 2015. Sostenitrice della Brexit nel referendum del 2016, Badenoch è stata eletta alla Camera dei Comuni nel 2017 per la città di Saffron Walden (North West Essex) per due mandati. Dopo che Boris Johnson è diventato primo ministro nel luglio 2019, Badenoch è stata nominata Sottosegretario parlamentare di Stato per l’infanzia e la famiglia. Nel rimpasto del febbraio 2020, è stata nominata Segretario dello Scacchiere al Tesoro e Sottosegretario parlamentare di Stato per le pari opportunità. Nel settembre 2021, è stata promossa a Ministro di Stato per le Pari Opportunità e nominata Ministro di Stato per gli Enti Locali, la Fede e le Comunità.
Nel luglio 2022, Badenoch si è dimessa dal governo per protestare contro la leadership di Johnson; si è candidata senza successo per sostituirlo alle elezioni per la leadership del Partito Conservatore di luglio-settembre 2022.
Dopo che Liz Truss è diventata Primo Ministro nel settembre 2022, Badenoch è stata nominata Segretario di Stato per il Commercio Internazionale e Presidente del Board of Trade e ha prestato giuramento al Consiglio Privato. È stata rinominata Segretario del Commercio dal successore di Truss, Rishi Sunak, il mese successivo, diventando anche ministro per le Donne e le Pari Opportunità. In un rimpasto di governo del febbraio 2023, Badenoch ha assunto la carica di Segretario di Stato per gli Affari e il Commercio in seguito alla fusione del Dipartimento per il Commercio Internazionale con elementi del Dipartimento per gli Affari, l’Energia e la Strategia Industriale. Badenoch ha mantenuto le responsabilità di Ministro per le Donne e le Pari Opportunità.
Dopo la sconfitta dei conservatori alle elezioni generali del 2024, Badenoch è stata nominata Shadow Secretary of State per l’edilizia abitativa, le comunità e il governo locale nel gabinetto ombra di Sunak e in seguito ha lanciato la sua candidatura per diventare leader del partito conservatore alle elezioni per la leadership del partito conservatore del 2024.
Le sue aree di interesse includono l’ingegneria, la tecnologia, la mobilità sociale e l’integrazione. Offre regolarmente tutoraggio alle donne che desiderano intraprendere una carriera nella tecnologia. (AGI)
VQV