Gb: Carlo e Camilla in Australia, visita storica ma low profile


Viaggio storico in Australia per Re Carlo e Camilla. Una visita di nove giorni per il reale in convalescenza, dopo le cure per il cancro, ma anche primo grande tour all’estero da quando è stato incoronato. Dopo un estenuante viaggio di oltre 20 ore da Londra, Carlo III è arrivato con la moglie in serata in una Sydney sferzata dal vento e inzuppata dalla pioggia. I due sono stati accolti da dignitari locali e da bambini con bouquet, prima di un rapido incontro privato con il primo ministro australiano Anthony Albanese, fermamente repubblicano, e la sua fidanzata.
“Non vediamo l’ora di tornare in questo splendido paese per celebrare le culture e le comunità straordinariamente ricche che lo rendono così speciale”, ha affermato la coppia reale in un post sui social media prima del loro arrivo. Un sondaggio recente ha mostrato che circa un terzo degli australiani vorrebbe abbandonare la monarchia, un terzo la manterrebbe e un terzo è ambivalente.
La visita di Carlo nello Stato federale indipendente del Commonwealth sarà comunque diversa rispetto a quelle del passato. La salute del sovrano ha causato la riduzione di gran parte dell’agenda ufficiale. Una tappa programmata in Nuova Zelanda è stata completamente annullata e sarà a Sydney e Canberra per soli sei giorni prima di partecipare al vertice del Commonwealth a Samoa. Pochi gli impegni la mattina presto o la sera tardi e, a parte un barbecue comunitario a Sydney e un evento al famoso teatro dell’Opera della città, ci saranno pochi raduni pubblici. Si vociferava che avrebbe potuto partecipare a una corsa di cavalli a Sydney, ma il suo programma per la giornata è stato cancellato per riposo e recupero.
Si tratta comunque di una missione storica per i reali britannici: per Carlo, che è stato in Australia 16 volte, è la prima nelle vesti di monarca. L’ultima di un sovrano britannico era stata quella della regina Elisabetta nel 2011. (AGI)