Gaza oramai è inabitabile

GAZA CITY, GAZA - OCTOBER 23: A woman holding a girl reacts after Israeli airstrikes hit Ridwan neighborhood of Gaza City, Gaza on October 23, 2023. (Photo by Ali Jadallah/Anadolu via Getty Images)


L’ordine dato a Israele è di prevenire atti di genocidio a Gaza. Eppure risulta che oltre 200 persone siano state uccise nelle ultime 24 ore e non è rimasto nemmeno più un ospedale totalmente funzionante.
Se Israele non ottempera alle richieste del tribunale, la minaccia di genocidio cresce ogni giorno. Quindi, ecco cosa abbiamo intenzione di fare.
Giornalisti e investigatori dei diritti umani hanno un ruolo fondamentale. I giudici hanno emesso questa sentenza storica sulla base delle prove che loro hanno portato: ogni foto e resoconto di testimoni oculari fa perdere a Israele sempre più il sostegno internazionale e i suoi alleati potrebbero forzare un cessate il fuoco.
Ma chi sta raccogliendo le prove a Gaza ha una disperato necessità di fondi. Hanno bisogno di computer, telecamere e rifugi di emergenza per continuare a documentare i crimini di guerra di Israele. Donando anche solo una piccola cifra, aiuteremo a continuare il loro lavoro fondamentale e intensificheremo la nostra campagna per fare pressione su Stati Uniti e quei Paesi che forniscono aiuti militari a Israele.
Tutto ciò che fa Avaaz è finanziato al 100% da persone come te, e più fondi raccoglieremo, più potremo farci sentire.
Gaza è stata trascinata alle porte dell’inferno, ma insieme possiamo provare a fermare l’orroreIl più alto tribunale al mondo ha affermato inequivocabilmente che ci sono tutti i segnali di allarme di rischio genocidio. Israele blocca l’accesso di cibo e medicine, civili innocenti vengono uccisi a sangue freddo. L’85% della popolazione a Gaza è rimasta senza casa.
I giudici hanno ordinato misure di emergenza per prevenire atti di genocidio, come altre uccisioni di palestinesi, ma l’esecuzione della sentenza non è in mano loro. Sono gli Stati Uniti e altri Paesi che devono costringere Israele ad applicarla. Nelle nostre mani è sostenere attivisti, giornalisti e organizzazioni per i diritti umani a Gaza, perché con il loro lavoro possano convincere questi paesi ad agire. Se raccogliamo abbastanza, potremo:
Lanciare una potente campagna globale per la pace, per spingere gli alleati di Israele a chiedere il cessate il fuoco e far entrare gli aiuti umanitari a Gaza;
Sostenere i giornalisti sul campo con dispositivi di protezione e fornirgli videocamere, computer, caricabatterie a energia solare ed altro materiale di emergenza;
Finanziare il lavoro di organizzazioni palestinesi per i diritti umani che documentano crimini di guerra e contro l’umanità a Gaza e in altre parti della Palestina;
Supportare avvocati e il nostro team che cercano di bloccare l’arrivo di armi a Israele; e
Sostenere attivisti non violenti sul campo, mentre manifestano e si organizzano per difendere la pace e la giustizia.
Finanziare campagne di Avaaz a difesa dei diritti umani nel mondo.
La nostra comunità si rifiuta di lasciare Gaza in questo inferno. Promettiamo che Avaaz non si fermerà finché non ci saranno pace e giustizia, ma non possiamo farcela senza di te
Con fervente speranza e infinita determinazione, sempre,

Appello a donare: il team Avaaz