Il G7 deve essere in grado di offrire all’Africa opportunità di cooperazione migliori di quelle proposte da Cina e Russia. Lo ha sottolineato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento durante la sessione di lavoro del vertice dedicata all’Africa. Il testo è stato pubblicato sul sito dell’esecutivo comunitario.
“Dipingere il quadro del potenziale dell’Africa come abbiamo appena fatto è il modo giusto per farlo”, ha affermato Von der Leyen, “il nostro partenariato con l’Africa è passato dall’essere un aiuto allo sviluppo a un partenariato tra pari. Questo è stato il nostro approccio negli ultimi cinque vertici del G7”.
“Anche Cina, Russia e Medio Oriente comprendono le opportunità dell’Africa. L’offerta del G7 deve essere migliore”, ha sottolineato la presidente della Commissione Ue, “l’Africa si sta rendendo sempre più conto del significato delle piccole implicazioni degli investimenti cinesi in tutto il continente. Il G7 fa le cose diversamente. Offriamo veri investimenti sostenibili a lungo termine. Investimenti locali e sostenibili, che creano posti di lavoro per il continente”.
“La pandemia ha dimostrato che il G7 ha portato risultati concreti a favore dell’Africa. Grazie al sostegno dell’Ue, sono operative strutture per i vaccini mRNA in Ruanda e Senegal”, ha ricordato Von der Leyen, “Dobbiamo raccontare queste storie molto di più”. (AGI)