G7: in comunicato finale importanza biocarburanti

epa10573491 Japan’s Economy Minister Yasutoshi Nishimura (L) and Environment Minister Akihiro Nishimura attend the G7 Ministers' Meeting on Climate, Energy and Environment meeting in Sapporo, northern Japan, 15 April 2023. EPA/JIJI PRESS JAPAN OUT EDITORIAL USE ONLY/


(AGI) – Roma, 16 apr. – L’importanza dei biocarburanti nella decarbonizzazione dei trasporti. E’ quanto sottolinea il comunicato finale del G7 Clima, energia e ambiente che si tiene in Giappone. Nel comunicato finale i biocarburanti vengono associati ai carburanti sintetici. Il G7 evidenzia “le opportunità che” i biocarburanti “offrono per contribuire ad una forte decarbonizzazione del settore auto”. Nel dibattito tra Italia e Ue sui carburanti ‘green’ che potranno essere utilizzati dal 2035, la commissaria europea all’Energia Kadri Simson nei giorni scorsi aveva sostenuto la posizione italiana sui biocarburanti.
“Sì certo”, ci sarà una trattativa con l’Italia, aveva sottolineato, “i biocarburanti sono un argomento che viene trattato ogni volta in cui si parla di nuove normative. I biocarburanti sono necessari e noi sosteniamo le iniziative a riguardo. La mia responsabilità è quella di sostenere i produttori di biocarburanti e il supporto della Commissione c’è ed è anche molto forte”, aveva osservato Simson.
La Germania è riuscita ad ottenere una deroga sugli e-fuel da parte dell’Unione Europea. Il Governo italiano ha più volte ripetuto di non voler rinunciare ai biocarburanti e al loro ruolo nella decarbonizzazione del settore dei trasporti. Il riconoscimento del G7 è importante nel confronto tra Italia e Ue sulla questione. (AGI)