G20: Meloni vede Trudeau su piano azione cooperazione e G7


Durante la sua partecipazione al G20 di Rio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro con il primo ministro del Canada, Justin Trudeau. Il colloquio – riferisce palazzo Chigi – ha permesso di verificare lo stato di attuazione del piano d’azione per la cooperazione rafforzata tra Italia e Canada, adottato nel corso dell’incontro dei due leader al vertice G7 di Borgo Egnazia.
A tal proposito la premier Meloni e il primo ministro Trudeau hanno espresso soddisfazione per i risultati già raggiunti in questi mesi quali lo svolgimento della prima riunione del Joint Advisory Group sull’intelligenza artificiale, l’adozione di una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nel settore dei materiali critici e il rafforzamento della collaborazione tra le rispettive agenzie spaziali.
Il colloquio – viene riferito – ha anche costituito un momento di confronto tra la presidenza uscente e quella entrante del G7. In tale ambito la premier Meloni, nel formulare gli auguri di buon lavoro, ha espresso l’auspicio di vedere assicurata una continuità di temi e priorità, con particolare riferimento all’attenzione riservata al continente africano dalla presidenza italiana. (AGI)