Freestyle: doppio podio per i fratelli Tabanelli nel ‘big air’


Miro secondo, Flora terza: è l’accoppiata dei fratelli Tabanelli nel big air di Coppa del mondo di freeski a Pechino in Cina. Per il ventenne emiliano è il secondo podio nel massimo circuito a poco meno di un anno dalla prima volta datata dicembre 2023 a Copper Mountain.
Il freeski (o freestyle) è uno sport invernale riconosciuto anche come disciplina olimpica che prevede salti, acrobazie, tricks.
Due run da oltre 90 punti hanno consentito a Emiliano Tabanelli di presentarsi davanti a tutti all’inizio della terza rotazione durante la quale il norvegese Tornod Frostad ha saputo piazzare il salto perfetto (183.00) lasciandosi alle spalle l’azzurro per soli 75 centesimi di punto. Terzo il canadese Dylan Deschamps (181.00).
La sorella Flora, 17 anni, anche lei come Miro portacolori del Centro Sportivo Esercito, nella capitale cinese ha ottenuto il secondo podio stagionale, il quarto in carriera in nove presenze in Coppa, dopo il secondo posto di Chur ad ottobre. Prima la francese Tess Ledeux (168.25), seconda la svizzera Sarah Hoefflin (163.00), terza Flora con 159.50. Il freeski è specialità prevista nel programma dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 e si svolgerà a Livigno. Prossimo appuntamento con il big air in Coppa, il 3 a 4 gennaio 2025 a Klagenfurt in Austria. (AGI)
BZ1/SAR