Francia: bare vuote sotto torre Eiffel, un arresto


Un uomo è sospettato di aver aiutato a posizionare bare vuote ai piedi della Torre Eiffel sabato scorso: cinque bare sono state scaricate da un furgone e poste ai piedi della Torre Eiffel alle 9.
Le bare, coperte di bandiere francesi e con il messaggio “Soldati francesi al servizio dell’Ucraina”, erano piene di gesso, ha dichiarato all’AFP una fonte vicina al caso.
Il dibattito sul sostegno della Francia all’Ucraina si è intensificato nelle ultime settimane dopo che il Presidente francese Emmanuel Macron ha suggerito l’invio di truppe per addestrare i soldati di Kiev sul campo.
Le autorità hanno arrestato l’autista del furgone, un bulgaro di 38 anni, il suo telefono è stato registrato e un collegamento è stato trovato con un altro uomo bulgaro presumibilmente coinvolto nei graffiti del mese scorso al Memoriale dell’Olocausto, ha riferito una fonte della polizia. Nel mese di ottobre, diversi edifici di Parigi si sono illuminati con stelle di David dipinte sulle loro facciate. Le autorità francesi hanno dichiarato di sospettare che il servizio di intelligence russo FSB fosse dietro l’azione dopo l’arresto di due moldavi.(AGI)