FOCUS: La Borsa di Parigi corre dopo il voto


Il mercato azionario di Parigi corre sui segnali che l’estrema destra francese non avrebbe ottenuto abbastanza seggi per una maggioranza complessiva alle elezioni legislative. L’indice Cac 40, dopo aver avviato le contrattazioni con un rialzo del 2,5%, guadagna ora l’1,6%.
Il partito di estrema destra Rassemblement National di Marine Le Pen ha ottenuto una clamorosa vittoria nel primo turno elettorale di domenica, mentre i centristi del presidente Emmanuel Macron sono rimasti al terzo posto dietro una coalizione di sinistra. Ma l’incognita principale in vista del secondo turno del 7 luglio era se l’Rn avrebbe ottenuto la maggioranza assoluta nella nuova Assemblea nazionale.
“I risultati delle elezioni francesi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai mercati finanziari”, ha osservato Kathleen Brooks, direttore di ricerca del gruppo di trading Xtb.
Macron e i suoi alleati hanno iniziato una settimana di intensa campagna elettorale in vista del secondo turno delle elezioni legislative per evitare che Le Pen ottenga la maggioranza assoluta e il controllo del governo in una prima storica.
Secondo gli analisti, un parlamento appeso potrebbe portare a mesi di paralisi politica e caos. E “potrebbe ridurre la possibilità di una grande spesa, ma non aiuterebbe esattamente a risolvere la posizione fiscale della Francia, che è già piuttosto fragile”, ha affermato Neil Wilson, analista capo di Finalto. (AGI)