Lo yen giapponese è sceso a circa 151,5 per dollaro in una probabile correzione tecnica dopo essere salito ieri al livello più alto in oltre cinque settimane.
Il recente rally è stato alimentato dalle speculazioni secondo cui la Banca del Giappone potrebbe alzare nuovamente i tassi di interesse già a partire dal mese prossimo. Il governatore della Boj, Kazuo Ueda, ha recentemente indicato la possibilità di un rialzo dei tassi a dicembre, citando le preoccupazioni per la debolezza dello yen. I mercati stanno attualmente scontando una probabilità del 60% circa di un aumento dei tassi di 25 punti base in Giappone il mese prossimo, in aumento rispetto al 50% circa di appena una settimana fa.
Gli investitori attendono inoltre i dati di domani sull’inflazione di Tokyo, che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulla direzione futura della politica della Boj. La divisa nipponica è stata sostenuta anche dal calo del dollaro, poiché i dati sull’inflazione Pce hanno corrisposto alle aspettative, segnalando un piccolo cambiamento nell’approccio della Fed ai tagli dei tassi. (AGI)