Finlandia: guasto a cavo sottomarino con Estonia, causa ignota


Un’interruzione del cavo sottomarino tra Finlandia ed Estonia è stata segnalata dal governo di Helsinki che sta indagando per capire le cause dell’incidente, finora senza gravi conseguenze sulla fornitura di elettricità ai finlandesi.
“Il collegamento in corrente continua EstLink 2 tra Finlandia ed Estonia si è disconnesso dalla rete il 25 dicembre 2024 alle 12:26. Al momento della disconnessione, la potenza trasferita era di 658 Mw dalla Finlandia all’Estonia”, ha dichiarato l’operatore finlandese Fingrid sul suo sito web. “Le autorità restano vigili anche durante il periodo natalizio e stanno indagando sulla situazione. L’interruzione del collegamento di trasmissione non pregiudica la fornitura di elettricità ai finlandesi”, ha scritto su X il premier finlandese Petteri Orpo.
La causa, così come l’entità di questa interruzione, rimane al momento indeterminata. Interrogato dal media finlandese Yle, Arto Pahkin, capo delle operazioni a Fingrid, ha stimato che “non si può escludere la possibilità di un sabotaggio”. Tuttavia, “stiamo esaminando la situazione nel suo insieme e forniremo maggiori informazioni una volta identificata la causa”, ha sottolineato.
Il mese scorso due cavi di telecomunicazione sono stati interrotti nelle acque territoriali svedesi nel Mar Baltico. I sospetti si sono subito concentrati su una nave battente bandiera cinese, la Yi Peng 3, che si trovava nella zona al momento dell’incidente, secondo i siti web di localizzazione delle navi, e ora al centro delle indagini. (AGI)
VQV