di Franco La Magna
Proseguono anche oggi 26 gennaio (ormai come annuale consuetudine di questo periodo) sui canali in chiaro (non a pagamento), i film sulla “Shoah”, ovvero il mostruoso progetto di sterminio del popolo ebraico ad opera dei nazisti. A parte la replica de “La vita è bella” (1997, questo pomeriggio su Cine 34 alle 15,45) diretto e interpretato da Roberto Benigni – che mette in campo l’idea, folle e “impraticabile”, di affrontare gioiosamente il dramma dell’Olocausto, come divertssement dotato di premio finale da giocare in un campo di concentramento – su Rai Movie alle 21,10 in programma “Corri ragazzo corri” (2013) regia di Pepe Danquart, disperata sopravvivenza di un bimbo miracolosamente fuggito dal ghetto di Varsavia. Anelito di vita e libertà d’un orfano polacco di appena otto anni perseguitato dai nazisti.
Sempre nel pomeriggio (alla 14,30 su Iris Tv) l’ennesima versione autoriale di “Oliver Twist” (2005) di Roman Polanski, che – con uno sguardo al proprio terribile passato infantile – riporta in scena uno dei personaggi più famosi dell’universo dickensiano, costretto a vivere nel più degradante abbrutimento umano.
Sulla caccia ai criminali nazisti sfuggiti alla giustizia e dissimulatisi nei vari paesi sotto falso nome (in questo caso Adolf Eichmann, ex alto ufficiale delle SS, responsabile della deportazione di massa degli ebrei), Rai 5 propone alle 21,15 “Lo Stato contro Fritz Bauer” (2015) regia di Lars Kraume, ambientato nella Germania del 1957, presentato ai festival di Toronto e Locarno. Irredimibile conflitto del procuratore generale Bauer (alla fine costretto a commettere il reato di alto tradimento) contro lo stesso Stato tedesco deciso ad insabbiare l’orribile passato.
In seconda serata su Rai Movie alle 23,00 “Lettere da Berlino” (2015, che si dice ispirato a una storia vera) del regista-attore svizzero Vincent Perez. Nella spettrale Berlino del 1940 si snoda la vicenda di una coppia di coniugi che a seguito della morte del figlio sul fronte francese, decide d’iniziare una personale battaglia contro il nazismo (l’uomo deposita segretamente cartoline antinaziste, sperando di risvegliare la coscienza assopita e rassegnata dei propri concittadini). Prevedibile la cruenta conclusione.
Infine due repliche di film passati nei giorni scorsi: alle 23,30, lo scabroso “Il danno” (1992) regia di Louis Malle su Cielo Tv e il catastrofico “L’inferno di cristallo” (1974, su TV 2000) regia di John Guillermin, parata di star hollywoodiane, dei quali è già stato recentemente dato ampio riscontro.