Film in Tv dell’8 marzo LA STRUGGENTE LOVE STORY SUL TRANSATLANTICO DELLA MORTE


Stasera su Canale 5 “Titanic”. L’ultimo “Rocky” su Canale 9

di Franco La Magna

È stato uno dei casi o forse addirittura il più clamoroso caso di successo cinematografico mai realizzato dal cinema, ottenendo al box office mondiale un incasso stratosferico e ben undici Oscar, eguagliando così il primato fino ad allora detenuto in solitudine da “Ben Hur” (miglior film, regia, colonna sonora, fotografia, direzione artistica, costumi, canzone, montaggio, suono, effetti speciali visivi, effetti sonori).

Titanic”(1997) regia di James Cameron (che lo ha scritto, diretto, montato e prodotto) grandioso blockbuster dagli effetti speciali sorprendenti, premia il gigantismo e la megalomania di Hollywood, abbinando al catastrofismo una impossibile love story che riesce perfettamente a coniugare le palpitazioni degli spettatori con le esigenze d’una produzione spettacolare, lasciando nella storia del cinema un’impronta indelebile e scatenando la mitologia dell’attore protagonista Leonardo DiCaprio, vittima sacrificale dell’amore per la bella passeggera di prima classe (Kate Winslet).

Evidente metafora dell’ennesimo smacco alla hybris degli esseri umani, il film impressiona anche per la ricostruzione a grandezza naturale del transatlantico affondato nella notte del 10 aprile 1912, durante il viaggio inaugurale, assolutamente voluta dal regista. Con lo stesso titolo nel 1953 Jean Negulesco aveva già portato sul grande schermo il suo  dimenticato “Titanic”, con al centro un dramma familiare.  

Chi vorrà vedere (o rivedere) questa stasera, 8 marzo, su Canale 5 alle 21,20 l’indimenticabile film di Cameron – probabilmente inzeppato di pubblicità – si prepari ad una lunga permanenza davanti alla Tv (la durata originaria del film supera le tre ore).

Su Canale 9 alle 21,25 si conclude la saga di “Rocky Balboa”(2006) regia del montagnoso Sylvester Stallone, ovviamente anche protagonista, che momentaneamente abbandona il ristorante che gestisce, dopo la morte della moglie Adriana, per il suo ultimo, epico, incontro sul ring contro il nuovo campione dei pesi massimi.