Film in TV del 16 marzo IL RACCONTO CINEMATOGRAFICO DEL XX SECOLO


Su Rai Movie, canale 24, alle 21,10, “Novecento” di Bernardo Bertolucci. Su Paramount Network, canale 27, alle 21,10, “Kill Bill” di Quentin Tarantino. Su Tv 2000, canale 28, alle 22,30,“Io ti salverò” di AlfredHitchcock

di Franco La Magna

Un progetto forse un po’ troppo pretenzioso, fondato sullo schema del romanzo manzoniano (storie individuali inserite nel contesto della grande storia), diviso solo per esigenze commerciali in due parti.  “Novecento- Atto I” (1976) regia di Bernardo Bertolucci (stasera  su Rai Movie, Canale 24, alle 21,10), percorre i primi decenni del XX secolo scrutandolo attraverso l’amicizia di due ragazzi, nati lo stesso giorno del 1900, ma appartenenti a classi sociali diverse, il figlio di ricchi possidenti uno, quello di contadini alle dipendenze dei primi l’altro.

Epica, storia, avvenimenti politici e personali, s’intrecciano in un melodramma denso che tenta di ricostruire schematicamente nella prima parte gli episodi più salienti e drammatici degli accadimenti nazionali dalla prima guerra mondiale all’avvento del fascismo, in contemporanea agli avvenimenti personali dei due amici-nemici di classe, chiaramente palesando gli intenti  “pedagogici”, di insegnamento popolare e di interpretazione della storia come lotta di classe.

Affresco grandioso sullo sfondo delle campagne emiliane, interpretato da un cast attoriale all stars, scenograficamente molto accurato, il film del regista, sceneggiatore e produttore di Parma (9 premi Oscar per “L’ultimo imperatore”) è “un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell’Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni ‘50. Senza evitare i rischi della ridondanza” (“il Morandini”, Dizionario dei film, Zanichelli Editore,  pubblicazione annuale).

Bernardo Bertolucci è stato uno dei pochi registi italiani di respiro internazionale.

Su Paramount Network, canale 27, alle 21,10 il celebrato “Kill Bill” (2003) regia di Quentin Tarantino, killer in gonnella (o meglio in tuta gialla) che abiurata l’intenzione di andare in pensione torna, più assetata di sangue che mai, per vendicarsi dell’attentato che l’ha costretta ad un coma durato cinque anni.

In seconda serata su Tv 2000, canale 28, alle 22,30 Hitchcock e la psicanalisi con “Io ti salverò” (1945), di cui abbiamo ampiamente già parlato nei giorni scorsi.