Un mondo che esalta la passione creativa da Nord a Sud: dall’uncinetto alla ceramica, dal ricamo all’home decor e, ancora, dalle fantasie di carta alla moda fai-da-te. “Abilmente”, il Salone di Italian Exhibition Group (IEG) dedicato alla community di appassionati di Do It Yourself, annuncia le date del secondo ciclo di appuntamenti del 2024: dopo le edizioni di primavera, la manifestazione si prepara a tornare a Roma, Torino, Vicenza e Milano per un autunno all’insegna della fantasia per un pubblico di tutte le età.
Le tappe inizieranno dalla Capitale, dal 19 al 22 settembre in Fiera di Roma. Abilmente poi proseguirà a Torino, dal 26 al 29 settembre a Lingotto Fiere, per poi spostarsi a Vicenza, dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieristico vicentino, e infine approdare a Milano, dal 24 al 27 ottobre al Superstudio Maxi.
Una proposta unica sul territorio nazionale, che nasce dall’impegno di IEG di declinare su scala macro-regionale occasioni di scambio, incontro e crescita per il pubblico di appassionati di fai-da-te creativo. Abilmente esplora tutte le sfaccettature del Do It Yourself, un mondo in continua evoluzione ed espansione. Secondo una ricerca di GKF, aumenta il numero di italiani interessato a creare con le mani: ben il 58% della popolazione sopra i 14 anni si dedica ad attività fai-da-te. Di questi, il 37% si occupa di normali riparazioni in casa, mentre il 30% ama dedicarsi ad attività di creazione, costruzione, ideazione vere e proprie (dati 2023).
Con le sue otto edizioni annuali, Abilmente è riconosciuto dalla community proprio come il centro nevralgico di questa passione. In vista delle edizioni d’autunno la manifestazione aumenta la sua offerta di corsi, cuore pulsante di ogni appuntamento, accanto al grande assortimento di prodotti e materiali selezionati dai migliori espositori italiani e internazionali. Un’esperienza irrinunciabile per tutti coloro che desiderano migliorare le proprie competenze e scoprire la gioia di creare con le mani qualcosa di personale e dar vita alle proprie idee. In un mondo ormai governato dagli acquisti digitali, ad Abilmente la community creativa ha l’occasione di toccare con mano le creazioni e gli strumenti per il fai-da-te, per un’esperienza di shopping unica dove apprezzare la qualità dei materiali, la cura dei dettagli e la passione dietro ogni manufatto. Ma non solo: il Do It Yourself, più che un semplice hobby, è una passione che unisce, con l’evento che si distingue anche come momento di incontro, condivisione e crescita, un luogo dove conoscere altri appassionati, condividere idee ed esperienze, creare nuovi legami. (AGI)