Fiamme sulle colline di Palermo, evacuate 400 persone


AGI – Oltre 400 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni in seguito ad un vasto incendio che brucia da stanotte sulle colline attorno Palermo, a ridosso del comune di Altofonte. A causa delle alte temperature e alimentate dal vento di scirocco, le fiamme si sono estese nel bosco di Moarda, in una area di oltre 1.000 ettari, che comprende Altofonte e altri Comuni.

Da stamattina sono in azione anche i Canadair, e da ieri sera sul posto operano – fanno sapere dal comando provinciale dei Vigili del fuoco di Palermo – 50 Vigili del Fuoco con 12 mezzi pesanti e 8 moduli boschivi AIB oltre a 50 volontari della Protezione Civile con 10 moduli AIB. In supporto anche 2 squadre provenienti dai Comandi Enna e Caltanissetta allertate dalla Direzione Regionale Vigili del Fuoco Sicilia.

A coordinare le operazioni il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo, Agatino Carrolo. “A causa dell’incendio si è reso necessario l’evacuazione di oltre 400 persone dalle rispettive abitazioni poiché minacciate dalle fiamme. Sul posto anche – riferiscono i vigili del fuoco dal comando avanzato allestito nel campo sportivo di Altofonte – 3 ambulanze per garantire il soccorso sanitario”. 

Lo scirocco e le alte temperature alimentano le fiamme in mezza Sicilia. Stanotte le fiamme hanno interessato anche la zona di Monte Monaco a San Vito Lo Capo, nel Trapanese. Per questo è stata evacuata una struttura turistica – riferiscono i vigili del fuoco – e alcune abitazioni. Il fuoco, alimentato dallo scirocco, ha anche interessato la località balneare di Scopello: in fumo la macchia mediterranea in contrada Grotticelli/Balata di Baida.

Vengono inoltre segnalati incendi in corso a Scopello, stavolta a ridosso della Riserva dello Zingaro. Ma in questo momento vengono segnalate fiamme su un altro fronte, sempre a Scopello, stavolta proprio a ridosso dell’ingresso della Riserva dello Zingaro. Una grande nuvola di fumo nero è visibile a grande distanza. 

Vedi: Fiamme sulle colline di Palermo, evacuate 400 persone
Fonte: cronaca agi