“Finanza e leadership femminile, sfida internazionale” è il titolo dell’incontro che alle ore 16.30 vedrà impegnati Marco Corazza, Università Ca’ Foscari Venezia, Laura Dal Corso, Università degli Studi di Padova, Stefano Francescon, vice direttore di Banca d’Italia Venezia, e Donatella Ricci, astrofisica Programme Manager. Condurrà Gianni Favero, giornalista di Corriere del Veneto e Ansa.
Alle 17.45 chiuderà la sessione il confronto “Impresa, parità di genere e sostenibilità” con Stefania Barbieri, presidente Aidda (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’Azienda), Elisa Billato, caporedattrice della Tgr Veneto, Lavinia Colonna Preti, fondatrice e direttrice editoriale Luoghi Secrets Srl, Teresa Grava, consigliere di amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio, Natalia Re, imprenditrice e presidente Mig (Movimento italiano per la gentilezza) e Daniela Zanellato, di Confartigianato Imprese Treviso. Coordinerà la discussione Francesca Visentin.
Il Festival vuole contribuire a creare una società più equa e inclusiva che garantisca pari opportunità in tutti i settori attraverso l’alfabetizzazione economico-finanziaria, la promozione dell’empowerment femminile e la diffusione di una cultura che riconosca il ruolo e le competenze delle donne perseguendo anche gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.
Il Festival vanta la collaborazione di Confartigianato Imprese Treviso e dei Consulenti del lavoro – Consiglio provinciale dell’Ordine di Treviso ed è realizzato grazie anche al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio che ha ottenuto la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro. Partner tecnico Vaultinn srl.
L’evento è organizzato da associazione Oltre, Linea Edizioni e Accademia Veneta con il patrocinio della Regione del Veneto, della Città di Roncade, dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di Rai Veneto, dell’Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda (Aidda), del Movimento italiano per la gentilezza (Mig), dell’Osservatorio italiano della gentilezza e dei comportamenti (Oigec) e dell’Associazione delle Ville Venete. Ha aderito all’iniziativa la Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto. Tgr Rai sarà media partner. Dopo la tre giorni di aprile a Villa Altieri a Roma, il Festival internazionale dell’economia di genere fa tappa in Veneto. Un appuntamento spin-off, che si svolgerà sabato 26 ottobre, dalle ore 14.30, nel Castello di Roncade (Treviso). Rafforzare la consapevolezza e l’empowerment femminile, affrontando le disuguaglianze di genere nell’economia e fornendo alle donne gli strumenti necessari per raggiungere la parità economica, superare la dipendenza finanziaria e contrastare ogni forma di violenza sono le finalità anche di questa giornata.
Dopo i saluti di Paola Carrettin, assessore alla Scuola e Istruzione, Biblioteca e Cultura, Politiche giovanili del Comune di Roncade, di Lisa Marra, editore di Linea Edizioni, e di Elisabetta Migliorelli, presidente di Oltre e vice direttore del Tg2, aprirà i lavori il video-intervento della ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella. A seguire il panel “Violenza di genere: come prevenirla. Il cambiamento possibile”, al quale parteciperanno, dalle ore 15.00, Martina Semenzato, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Valerio de Gioia, consigliere della Corte d’Appello di Roma, Anita Mangialetto, avvocato, Francesca Mesiti, avvocato e vice presidente di Oltre, Rosa Polito, giornalista e direttrice esecutiva del Festival, Francesca Visentin, giornalista del Corriere del Veneto, e Loredana Daniela Zanella, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto. Modererà Francesca Nocerino, giornalista e segretario di Oltre. (AGI)