Ferrovial: vende quota 25% aeroporto Heathrow per 2,7 mld euro


La società spagnola Ferrovial ha raggiunto un accordo per vendere la sua partecipazione nell’aeroporto di Heathrow – il principale aeroporto di Londra per volume di passeggeri – ad Ardian e al Fondo per gli investimenti pubblici per 2,735 miliardi di euro (2,368 miliardi di sterline).
Secondo l’operatore infrastrutturale, Ferrovial deteneva una partecipazione del 25% in Fgp Topco, la società madre di Heathrow Airport Holdings Ltd. Questa quota è stata suddivisa tra le società di investimento Ardian, che ha acquisito una partecipazione del 15% in Fgp Topco precedentemente detenuta dalla società spagnola, e The Public Investment Fund, che ha acquistato il restante 10%, attraverso transazioni separate.
La società con sede nei Paesi Bassi ha partecipato allo sviluppo delle infrastrutture di Londra negli ultimi 17 anni, supervisionando un investimento di 13,861 miliardi di euro (12 miliardi di sterline) per la costruzione del Terminal 2 dell’aeroporto. L’accordo di vendita da parte di Ferrovial, che è diventato l’azionista di maggioranza di Heathrow nel 2006, è soggetto a determinati diritti degli altri azionisti.
In una dichiarazione rilasciata ad Amsterdam, Ferrovial ha affermato che l’attuale valore contabile della partecipazione di Ferrovial in Heatrow Airport Holdings Ltd è “nullo”, secondo i conti consolidati della società.
L’amministratore delegato di Ferrovial Aeorpuertos, Luke Bugeja, ha dichiarato che negli ultimi 17 anni, in qualità di investitore, Ferrovial ha contribuito, insieme ad altri azionisti, alla trasformazione di Heathrow “realizzando grandi cose”. Tra queste, ha detto, “la supervisione di un investimento di 12 miliardi di sterline, l’espansione della capacità con la costruzione del Terminal 2 e il miglioramento delle prestazioni operative”.
“Siamo molto soddisfatti di aver reso Heathrow uno degli aeroporti più collegati e trafficati d’Europa”, ha aggiunto Bugeja. (AGI)
GIO