Una ‘frisella’ o un bagno in piscina. Una visita in carcere o un selfie dalla Turchia. È Ferragosto anche per i protagonisti della politica, che non hanno mancato di fare gli auguri agli italiani tramite i loro canali social. C’è chi ha scelto di scrivere un semplice messaggio e chi ha condiviso una foto dai luoghi dove sta trascorrendo le vacanze.
“Siate felici con le vostre famiglie, i vostri cari e le persone che amate. Buon Ferragosto a tutti!”, scrive la premier Giorgia Meloni, che si trova in Puglia, nel brindisino, pubblicando un’immagine che la vede in piscina giocare insieme alla figlia Ginevra.
A pochi chilometri di distanza, in provincia di Lecce, si sta godendo qualche giorno di relax il vicepremier, segretario della Lega e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Che augura Buon Ferragosto con un video su Instagram. Il titolare del Mit si fa riprendere in cucina, davanti a lui una tavola imbandita, mentre prepara una ‘frisella’ e rivolge “un pensiero particolare a chi, anche oggi, lavora per il bene degli italiani”. “Buon Ferragosto e buona festa dell’Assunzione di Maria, Amici! Oggi ‘cucino’ io, speremm…”, scrive a corredo del filmato.
Più ‘impegnato’ il Ferragosto di Matteo Renzi, in visita al carcere fiorentino di Sollicciano insieme al deputato di Italia Viva Roberto Giachetti.
L’ex alleato del Terzo Polo, Carlo Calenda, invece, è in viaggio in Turchia con la famiglia e saluta i followers su Instagram con un selfie in cappello dalla tinta mimetica e polo d’ordinanza. “I depositi calcarei delle acque termali di Pamukkale. E si, mi sono fatto il bagno nelle vasche di travertino, ma siccome è Ferragosto e non voglio rovinarvelo, per questa volta vi grazio e non posto foto in costume”, scrive il leader di Azione.
Il leader di Sinistra Italiana e deputato di Avs Nicola Fratoianni, al mare in Sicilia, approfitta dell’occasione per rilanciare via Fb la raccolta firme sul salario minimo. “In queste ore migliaia di lavoratori e lavoratrici nel turismo, nella ristorazione, nei servizi sono al lavoro per meno di 9 euro l’ora. E sono solo una piccola parte degli oltre 4 milioni in tutta Italia che Meloni e la destra al governo hanno ingannato e tradito, negando loro il salario minimo. Mandiamo un messaggio forte e chiaro al governo di Giorgia Meloni, firmiamo e facciamo firmare per il #SalarioMinimoSubito!”, il suo post.
Il vicepremier, ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani, dalla sua Fiuggi, scrive: “Oggi festeggiamo l’Assunzione di Maria in cielo, una ricorrenza di grande valore spirituale per tutti i cristiani devoti alla Vergine. Guardiamo al futuro con una speranza di pace e auguro a tutti gli italiani momenti di serenità e amore in famiglia. Buon Ferragosto!”.
Lorenzo Fontana, presidente della Camera, ricorda la “solennità dell’Assunzione al cielo della Vergine Maria”. Ignazio La Russa, presidente del Senato, rivolge “un pensiero speciale a coloro che in queste ore si trovano ricoverati negli ospedali, agli operatori del Servizio sanitario nazionale, alle Forze dell’ordine, alle nostre Forze armate – in Italia e all’estero – e a tutte le donne e agli uomini in divisa, a cominciare dagli appartenenti alla Protezione civile e ai Vigili del fuoco, che garantiscono la nostra sicurezza”. “La mia speranza è che i venti di guerra nel mondo possano presto sopirsi, lasciando spazio al dialogo e alla pace. Buon Ferragosto a tutti”, conclude La Russa. (AGI)