Hanno fatto della loro vita di coppia, di fidanzati, di sposati, di mamma e papà, di imprenditori alle prese con due bambini e viaggi in località da sogno, un racconto aggiornato minuto per minuto, sempre telefono alla mano, un aggiornamento social costante. In queste ore si rincorrono le voci sempre più insistenti di una rottura, arrivata dopo settimane di crisi, complici anche le inchieste che coinvolgono Chiara Ferragni, che certamente non hanno aiutato a rasserenare gli animi in quel di Citylife. Dove pare Fedez non viva già più, volato a Miami con la sua assistente. A non esserci più sarebbe anche la fede al dito dell’imprenditrice digitale che si è fatta da sé, da giovanissima blogger di The blonde salad, quando nessuno parlava ancora di influencer, a oggi, epoca non più di starlette tv ma di content creator e opinionisti del web dalla reputazione non sempre specchiata e dai guadagni non sempre trasparenti, specie quando si tratta di beneficienza e advertisment sui social. Voci, dicevamo, post sui social che raccontano una crisi presunta, ma già molto descritta. Le notizie certe e ufficiali, al momento sono davvero poche. Ma riavvolgiamo il nastro fino al capolinea.
IL CURSUS HONORUM DI CHIARA
Chiara Ferragni, 36 anni già compiuti, è considerata una delle influencer di moda più in vista e quotate. Cremonese, poi laureata in Bocconi, è amministratrice delegata e fondatrice di TBS Crew srl e Chiara Ferragni Brand, che producono abbigliamento, scarpe, gioielli. Nel 2009 crea insieme all’allora fidanzato Riccardo Pozzoli il blog The Blonde Salad. Pochi anni dopo, ancora molto giovane, diventa la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue. Passa il tempo e si accumulano collaborazioni e brand di cui diventa testimonial, da Pantene ad Amazon (che poi distribuirà due stagioni della serie The Ferragnez). Finchè nel 2017 Forbes la ‘elegge’ influencer di moda più importante del mondo. Tanto che nel 2021 Diego Della Valle annuncia l’ingresso di Ferragni nel Consiglio di Amministrazione di Tod’s ed è attualmente parte del Fashion Trust di Camera nazionale della moda italiana. Durante la pandemia da Covid-19 si fa notare, col marito Fedez, per avere lanciato una raccolta fondi per l’ospedale San Raffaele: con i soldi raccolti è stata realizzata una terapia intensiva da 14 posti letto.
IL MATRIMONIO E PRESTO I DUE FIGLI
Otto anni. Tanto è durata la storia d’amore tra Ferragni e il rapper milanese Federico Lucia. Il primo incontro tra i due è datato 2015. Allora lei viveva a Los Angeles con il compagno Riccardo Pozzoli – col quale hai poi fondato TBS – mentre Fedez era fidanzato con la blogger torinese Giulia Valentina. Un incontro grazie ad amici comuni, il colpo di fulmine da parte di lui che arriva persino a citarla nella canzone “Vorrei ma non posto”, poi un’estate passata senza contatti fino al passo in avanti. È Fedez a gettare il cuore oltre l’ostacolo: “Ferragni, mi devi una cena”. Cena galeotta in un hotel di Los Angeles. È il 2016 quando i due, in occasione della Fashion week di Parigi, ufficializzano la loro relazione. Da quel momento niente più riservo: una storia d’amore affidata ai social, per raccontarsi come pare a loro, ha sempre spiegato Fedez, mai troppo incline ad avere un rapporto aperto con la stampa. Anche la proposta di matrimonio, classicamente da lui a lei, è stata a favor di telecamera: niente di meno che il palco di un concerto, il rapper che si inginocchia e apre l’iconica scatoletta, lei che si porta le mani al viso. Sì. Arriva il 2018, una tre giorni di festa per le nozze che si celebrano a Noto, in Sicilia, nel 2018. Dalla loro unione nascono due bimbi. Leone Lucia, il 19 marzo 2018, (“Il nostro Leone”) e Vittoria, il 23 marzo (“La nostra Vittoria”). Lo storytelling di famiglia travolge la rete.
DA SANREMO ALLA CRISI
I due contano anche un certo attivismo televisivo. Lui è stato giudice di X Factor per più di una edizione. Per quanto riguarda lei, si può forse definire l’apice della sua notorietà, che conquista così anche il pubblico del piccolo schermo, la partecipazione al festival di Sanremo 2023 in veste di co-conduttrice con Amadeus per la prima e l’ultima serata. Un Sanremo in cui Ferragni e la coppia non hanno mancato di farsi notare, forse più del voluto. Indimenticabile la mantella di lei – Pensati libera – ‘mematissima’ sui social dopo il pandoro-gate, ma anche l’abito ‘finto nudo’ scelto, aveva spiegato, per mettere a tacere giudizi e pregiudizi sui corpi. Ancor più indimenticabile il bacio sul palco tra Fedez e Rosa Chemical, in gara al festival. Si mormora che proprio lì abbia iniziato a germogliare una crisi mai rientrata. Nel mezzo c’è stata anche la malattia di Fedez, che la coppia ha attraversato rimanendo unita: “Ringrazio mia moglie che mi è sempre stata vicino”, diceva il rapper il giorno delle sue dimissioni, lo scorso ottobre. E così, mese dopo mese, post dopo post, polemica dopo polemica, si arriva a quello che oggi Dagospia svela come un “game over”. “Da Sanremo dell’anno scorso – si legge sul sito di Roberto D’Agostino – la storia d’amore tra i due s’era incrinata ma l’influencer aveva rimandato qualsiasi decisione per stare vicina al marito malato. Nel momento in cui lei si è trovata in difficoltà, invece, Fedez si è mostrato meno generoso, rinfacciandole che i suoi problemi giudiziari avessero effetti negativi anche sui suoi affari. Un gioco di recriminazioni in cui Fedez alzava i toni dello scontro mentre lei provava a tenere la situazione sotto controllo”. (AGI)
MIK/CAR