Farnesina: Africa prima destinataria Cooperazione Italia


Il Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo è tornato a riunirsi oggi, sotto la presidenza del Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. Si tratta della quinta riunione dall’inizio dell’anno. Il Comitato – si legge in una nota della Farnesina – ha in primo luogo stabilito, per la Programmazione del 2024, di incrementare fino al 60% la quota di risorse della Cooperazione destinata ad iniziative bilaterali. La restante componente sarà destinata agli interventi di emergenza (25%) e multilaterali (15%).
Anche per questa edizione, in coerenza con il “Piano Mattei” lanciato dal Presidente del Consiglio Meloni, le direttive del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani e del Vice-Ministro Edmondo Cirielli confermano l’Africa come la principale destinataria degli interventi di sviluppo sostenuti dalla Cooperazione italiana, con particolare focus su settori generatori di reddito, come sostegno a startup e PMI, transizione energetica e formazione professionale.  In particolare, il Comitato ha deliberato lo stanziamento di oltre 300 milioni di euro di contributi a dono (in Egitto, Sudan, Kenya, Mali, Niger, Somalia e Repubblica Centrafricana) e di crediti di aiuto (in Etiopia), nonché un contributo volontario a favore dell’OCSE ai fini della creazione di un osservatorio per gli investimenti per il Continente.
Di particolare rilievo, poi, è stata l’approvazione di un finanziamento di 180 milioni di euro, finalizzato all’adozione di un bando in due lotti – da pubblicarsi nel corso delle prossime settimane – per la presentazione di iniziative promosse rispettivamente dalle organizzazioni della società civile e dagli enti territoriali. Anche in questo caso, è previsto che l’85% delle risorse vadano impiegate per progetti in Africa.  Su un altro versante, nel quadro del forte sostegno dell’Italia all’Ucraina è stato approvato un contributo che concorrerà al rafforzamento della gestione macroeconomica di quel Paese e al supporto del suo percorso di adesione all’Unione Europea e all’OCSE.

Da segnalare, inoltre, l’approvazione di un contributo al Fondo per la trasformazione dei sistemi alimentari lanciato in occasione del Vertice delle Nazioni Unite sui Sistemi Alimentari +2 ospitato dall’Italia a luglio scorso, e il contributo destinato all’Organizzazione internazionale per le Migrazioni (OIM) per favorire l’azione dell’Organizzazione nel contrasto al traffico di esseri umani e nell’assistenza alle vittime di tratta, nella promozione delle attività volte a facilitare l’accoglienza e l’integrazione sociale, nell’assistenza al rimpatrio volontario dei migranti e dei profughi nelle aree di origine.
Il Comitato Congiunto ha infine espresso parere favorevole al rifinanziamento da parte di Cassa Depositi e Prestiti di due linee di credito aperte presso altrettante banche multilaterali di sviluppo in Africa per un ammontare fino a 300 milioni di euro. (AGI)
MAL