Eventi enogastronomici 2022: il rinascimento del mondo food


Riparte il settore enogastronomico anche in Italia, ed è un bene, considerando che si tratta di uno dei settori in assoluto più importanti per la nostra economia. Dopo molti mesi di difficoltà, legate alla pandemia e alla crisi sanitaria, ora questo comparto sta rialzando la testa, e lo sta facendo con grande convinzione, attraverso una serie di eventi che meritano di essere raccontati. Oggi approfondiremo dunque alcune informazioni relative agli eventi enogastronomici che andranno in scena nel 2022 sul territorio italiano, e alcune tendenze internazionali di settore.

L’importanza del settore enogastronomico per l’Italia

La Penisola non può fare a meno del settore wine & food, innanzitutto perché incarna le sue tradizioni e perché rappresenta un pezzo importante della storia e della cultura di ogni regione italiana. In secondo luogo, l’Italia ha bisogno di puntare sull’enogastronomia non solo per una questione di storia, ma anche di economia. I prodotti Made in Italy vengono apprezzati in tutto il mondo, e infatti rappresentano un motore fondamentale per il nostro export. Il fatto che questo comparto stia crescendo, dopo la crisi, è una notizia determinante per la salute della nostra economia, e di tutti i player coinvolti nel comparto. Bisogna poi sottolineare un altro discorso: i tanti eventi che si tengono sul territorio, a tema enogastronomico, favoriscono ancor di più la diffusione del marchio Made in Italy all’estero, vista la loro cassa di risonanza a livello internazionale. Nel prossimo paragrafo, dunque, il focus sarà posto sui principali eventi di settore e su alcuni consigli utili relativi alle nuove tendenze enogastronomiche.

Eventi e tendenze internazionali 2022

Si parte dagli eventi enogastronomici che terranno banco nel 2022, come nel caso di Girogustando, che avrà luogo a Siena e che rappresenterà una delle occasioni d’incontro più importanti per questo scomparto. Una delle sue peculiarità? Il mettere a confronto cucine e stili differenti, con un approfondimento anche sulle altre culture del mondo. A seguire, altri due esempi relativi agli eventi enogastronomici 2022 che meritano di essere citati, poi, sono il famoso Capodanno veneto insieme al festival del formaggio in Val di Tures.

Per quel che riguarda le tendenze del 2022, invece, si fa riferimento ad alcuni must come il cibo biologico, che oramai rappresenta uno dei principali protagonisti dei carrelli della spesa tricolori (e non solo). Non potremmo poi non citare gli abbinamenti food & wine, con la possibilità di realizzare delle ricette di tendenza anche in casa. In tal caso, però, si consiglia di consultare alcune guide relative al prezzo del gas all’ingrosso, così da avere un occhio di riguardo anche al risparmio, fondamentale quando si ha a che fare con infinite proposte culinarie. Altri food trends che andranno per la maggiore in questo 2022, infine, sono l’agricoltura urbana (come nel caso degli orti domestici) e la riscoperta di alcune spezie in particolare, come la curcuma, apprezzatissima per via dei suoi benefici.

 

Fonte: snapitaly