Europee: Ap presenta liste senza raccogliere firme


Alternativa Popolare è il primo partito a presentare le proprie liste per l’Europarlamento per la circoscrizione centro alla Corte d’Appello di Roma. Ap ha scelto di non raccogliere le firme.
Nella circoscrizione centro il capolista è l’ex magistrato Luca Palamara. In tutte le altre circoscrizioni il capolista è il sindaco di Terni Stefano Bandecchi.
Difficilmente il solo riferimento al Ppe, presente nel simbolo, darà ad Alternativa popolare l’esenzione dalla raccolta delle firme. La legge, approvata quest’anno dalle Camere, stabilisce: “Nessuna sottoscrizione è richiesta per i partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare nella legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi anche in una sola delle due Camere o che nell’ultima elezione abbiano presentato candidature con proprio contrassegno e abbiano ottenuto almeno un seggio in ragione proporzionale o in un collegio uninominale in una delle due Camere. Nessuna sottoscrizione è richiesta altresì per i partiti o gruppi politici che nell’ultima elezione abbiano presentato candidature con proprio contrassegno e abbiano ottenuto almeno un seggio in una delle circoscrizioni italiane al Parlamento europeo e che siano affiliati a un partito politico europeo costituito in gruppo parlamentare al Parlamento europeo nella legislatura in corso al momento della convocazione dei comizi elettorali. L’affiliazione è certificata a mezzo di dichiarazione sottoscritta dal presidente del gruppo parlamentare europeo autenticata da un notaio o da un’autorità diplomatica o consolare italiana. Nessuna sottoscrizione è richiesta altresì nel caso in cui la lista sia contraddistinta da un contrassegno composito, nel quale sia contenuto quello di un partito o gruppo politico esente da tale onere”.
La decisione sui partiti esentati dall’obbligo della raccolta delle firme spetta alle cinque Corti d’Appello (una per ogni circoscrizione), dove i partiti presenteranno le liste entro le ore 20 di mercoledì primo maggio.