Esplosioni vicino ai reattori di Zaporizhzhya


 

Di Redazione

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) condurrà oggi una missione di valutazione della centrale nucleare di Zaporizhzhya dopo che il sito è stato bombardato decine di volte durante il fine settimana.

Le esplosioni hanno danneggiato edifici e attrezzature, alcune si sono verificate “vicino ai reattori”.

Al momento non sembra che vi siano rischi per la centrale nucleare, ma si sta ‘giocando con il fuoco’.

Anche se non c’è stato un impatto diretto sui principali sistemi di sicurezza nucleare dell’impianto, i bombardamenti sono troppo vicini ai reattori per non rappresentare un serio pericolo.

Ancora una volta, siamo stati fortunati che non si sia verificato un incidente nucleare potenzialmente grave. La prossima volta potremmo non essere così fortunati. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per assicurarci che non ci sia una prossima volta“, ha dichiarato il direttore dell’Aiea, ribadendo la richiesta di misure urgenti per proteggere la centrale di Zaporizhzhya e prevenire un incidente nucleare durante l’attuale conflitto in Ucraina.

Un incidente potrebbe cambiare il percorso della storia. Occorre fare di tutto per prevenire tale evento nefasto.

Nel frattempo, l’Assemblea parlamentare della Nato, riunitasi a Madrid per la sua 68/ma sessione annuale, ha adottato una risoluzione che dichiara, tra altre cose, che “lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista“.

Il documento, inoltre, afferma che la Russia è la “minaccia più diretta per la sicurezza euro-atlantica” e ribadisce “solidarietà indistruttibile” nei confronti dell’Ucraina, invitando i Paesi alleati a mantenere il sostegno militare a Kiev.