Esodo: Nigro (Aspi), 15 mln in viaggio, poche criticità


Quella di oggi, sabato 12 agosto, è una giornata di traffico intenso sulle strade italiane in particolare verso i luoghi di vacanza. “Per oggi prevediamo 15 milioni di utenti sulla nostra rete autostradale – spiega all’AGI Massimiliano Nigro, Responsabile Coordinamento Esercizio di Autostrade per l’Italia – il traffico sarà sostenuto e intenso sulle principali direttrici in uscita dalle grandi città verso le località balneari e di villeggiatura. Abbiamo rimosso i cantieri più impattanti lungo la nostra rete e previsto un rafforzato i presidi e i servizi di assistenza all’utenza lungo i tratti maggiormente interessati dagli spostamenti e nelle Aree di Servizio”.
“In mattinata abbiamo avuto code in A1 Milano-Napoli, tra Roma e Napoli – ha spiegato ancora il dirigente di Autostrade – in A14 Bologna-Taranto nel tratto romagnolo, marchigiano e abruzzese, e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso in uscita verso la Svizzera mentre sul resto della rete tutto procede come da previsione”.

“Nella stazione di Badia al Pino Ovest, vicino Arezzo, e nella stazione di Cantagallo Ovest in A1, vicino Bologna ricordo, inoltre, che da questa mattina è presente la carovana della sicurezza, per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida. I poliziotti della Polizia Stradale forniranno consigli sulla guida sicura e informazioni utili sulle condizioni di viabilità in tempo reale – ha aggiunto Massimiliano Nigro –  il personale di ASPI e ANPAS offriranno agli utenti in transito servizi di caring, anche grazie alla presenza di un’ambulanza con volontari a bordo. Nell’Area di Servizio Casilina Est è presente da quest’inverno il primo “Safety Point” un corner dedicato alla divulgazione e alla condivisione di temi legati alla sicurezza su strada e per promuovere comportamenti di guida corretti e i consigli per un viaggio sicuro”. (AGI)
TPA