Editoria: nel 2024 +27,1% vendite libri fantasy


Il genere fantasy è in controtendenza rispetto a un mercato trade (libri di narrativa e saggistica venduti nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione) che perde l’1,1% a valore e il 2,1% a copie nei primi dieci mesi del 2024: da gennaio a ottobre, le vendite di libri di genere fantasy sono cresciute del 27,1% a valore raggiungendo i 17,666 milioni di euro, del 26% a copie superando il milione di libri venduti (1.060.000). La classificazione è quella utilizzata da NielsenIQ-GfK che raggruppa fantasy e fantascienza in un’unica categoria. I dati, in collaborazione con NielsenIQ-GfK e IE – Informazioni Editoriali, sono stati presentati a ‘Più libri più liberi, Fiera nazionale della piccola e media editoria’.
Rispetto a tutta la narrativa di genere, tra cui figura il giallo, il thriller, il romance e altro ancora, oggi il fantasy ha una quota del 10% (10,3% a valore, 8,4% a copie). Tuttavia, come è emerso durante la presentazione, è difficile perimetrare esattamente un genere che vive di ibridazioni, come, ad esempio, testimonia la crescente popolarità del ‘romantasy’, sottogenere che vive all’incrocio tra il racconto fantastico e il romance.
I titoli pubblicati nei primi dieci mesi del 2024 sono 1.016, un valore in linea con quelli degli anni precedenti. (AGI)
RED/OLL