AGI – È la notte di Italia-Spagna, prima semifinale di Euro 2020. Il teatro è quello di Wembley, uno degli stadi più importanti e noti al mondo. Sugli spalti oltre 60 mila tifosi, quasi tutti residenti in Gran Bretagna a causa dellla risalita dei casi Covid, dovuti alla variante Delta, che ha colpito il Paese britannico.
“Quando si arriva alla vigilia della partita la tensione c’è. In fase di preparazione no perché si deve essere freddi per non fare errori. Ma ora sì ed è il bello di queste partite”. Così il commissario tecnico dell’Italia, Roberto Mancini, aveva spiegato in conferenza stampa le emozioni della vigilia che, ora, si è trasformata in realtà.
Le formazioni ufficiali
Il commissario tecnico, Roberto Mancini, manda in campo: Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson, Barella, Jorginho, Verratti, Chiesa, Immobile, Insigne.
La Spagna di Luis Enrique è così composta: Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Garcia, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Dani Olmo, Torres, Oyarzabal. Alvaro Morata parte dalla panchina.
La curiosità degli ‘Under’ ora cresciuti
Italia contro Spagna, finale dei campionati europei under 21, anno 2013. Due squadre piene di talenti e di giovani di belle speranze, tutti all’incirca ventenni. Da una parte De Gea, Koke, Thiago Alcantara, Alvaro Morata e Sarabia. Dall’altra Marco Verratti, Alessandro Florenzi, Ciro Immobile e Lorenzo Insigne.
Gli stessi che oggi si giocheranno la semifinale di Euro 2020, otto anni dopo, a Wembley ancora con la casacca della Nazionale, ma quella dei grandi. Di acqua da quel 18 giugno (Raffaella Carrà festeggiava 70 anni) ne è passata tanta sotto i ponti, anche nel mondo del pallone.
L’arrivo oltremanica
L’Italia si è allenata a Coverciano ieri mattina e ha poi preso un volo charter che è atterrato a Luton nel primo pomeriggio. Alle 17 di ieri di nuovo allenamento presso lo stadio Hive di Harrow e poi riposo fino a martedì sera.
La Spagna è arrivata in serata alle 18, e soggiornerà nel lussuoso hotel Marriott di Regent’s Park. È dal 1968 che l’Italia non vince il campionato europeo e, dopo un’attesa di 53 anni, i tifosi ci sperano.
L’arbitro
A dirigere il match è Felix Brych,coadiuvato dagli assistenti Mark Borsch e Stefan Lupp. Il quarto uomo sarà invece il russo Sergei Karasev. L’arbitro tedesco, avvocato, classe 1975, ha già diretto quattro match a Euro 2020: Olanda-Ucraina, Finlandia-Belgio, Belgio-Portogallo, e il quarto di finale tra Ucraina-Inghilterra a Roma.
È stato anche l’arbitro della sfida tra Juventus e Real Madrid, finale di Champions League del 2017. La sfida tra Italia e Spagna non è per lui una novità: ha già arbitrato il match valido per le qualificazioni ai mondiali del 2018, a Torino, terminata in pareggio.
Source: agi