Secondo la Tass, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica sta discutendo con i due Governi i “dettagli tecnici” di un’ispezione della centrale nucleare. Mosca: “Pericolo per i tecnici passare da Kiev”. Quarantadue Paesi chiedono il ritiro dei russi. Zelensky, un incidente colpirebbe molti
AGI – Qualsiasi missione intrapresa dall’agenzia nucleare delle Nazioni Unite per ispezionare la centrale ucraina di Zaporizhzhia non può passare attraverso la capitale Kiev perché è troppo pericolosa, ha affermato un alto diplomatico di Mosca citato dalle agenzie di stampa russe.
“Immaginate cosa significa passare attraverso Kiev, significa che arrivano alla centrale nucleare attraverso la prima linea“, ha detto ai giornalisti Igor Vishnevetsky, vice capo del dipartimento per la proliferazione nucleare e il controllo degli armamenti del ministero degli Esteri russo, secondo quanto riportato da Reuters.
Il diplomatico ha anche affermato che la missione Aiea in ogni caso non ha mandato per affrontare la “smilitarizzazione” dell’impianto come richiesto da Kiev
L’impegno dell’Onu
Le autorità ucraine sono in grado di gestire la logistica di un’eventuale missione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) per verificare le condizioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia, coinvolta nelle ostilità tra Mosca e Kiev. Lo ha dichiarato Stephane Dujarric, portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
“In stretto contatto con l’Aiea, la segreteria delle Nazioni Unite ha concluso che l’Ucraina ha le capacità logistiche e di sicurezza necessarie a sostenere una missione dell’Aiea da Kiev alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, qualora Russia e Ucraina siano d’accordo”, ha detto il portavoce.