AGI – Quello che si temeva è avvenuto: l’aeroporto di Kabul, preso d’assalto dagli afghani e dagli occidentali che vogliono lasciare il Paese, è stato colpito da una duplice violenta esplosione. Ancora incerto il numero dei morti ma gli stessi talebani parlano di almeno 13 vittime tra i quali anche bambini. Feriti anche alcune guardie talebane e due o tre Marines statunitensi. L’Isis ha rivendicato l’attacco.
Era dalla notte che tutte le agenzie di intelligence occidentali avvertivano di “un imminente attentato”; e poco prima, l’amministrazione Biden aveva invitato i connazionali a lasciare la zona dell’aeroporto “immediatamente”.
یک انفجار در نزدیک میدان هوایی کابل رخ دادهاست. تاکنون چندین از زخمیان این رویداد، برای درمان به شفاخانه ایمرجنسی، انتقال یافتهاند. pic.twitter.com/6EEJ1weBej
— TOLOnews (@TOLOnews)
August 26, 2021
La prima esplosione è avvenuta vicino all’Abbey Gate dell’aeroporto internazionale, quello più trafficato, vicino al checkpoint britannico, ed è stata seguita da colpi di arma da fuoco. Secondo i media locali, si tratta di un attentato suicida. Poco dopo, quando già circolavano gli allerta ad allontanarsi dall’area, un’altra esplosione è avvenuta all’esterno del The Baron Hotel, dove gli occidentali attendono di salire sui voli.
L’attentato segue una mattinata convulsa in cui si sono registrati spari all’indirizzo di un C-130 italiano e in cui diversi Paesi occidentali avevano annunciato la fine dei loro voli di evacuazione, proprio temendo un attentato imminente.
Il presidente Joe Biden, che era già riunito nella Situation Room, con i suoi più stretti consiglieri per una riunione proprio sull’Afghanistan, è stato subito aggiornato; e al meeting si sono rapidamente uniti il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, il generale Milley e il segretario di Stato, Antony Blinken.
However, the exact number of casualties in the Kabul airport blast is still unknown. But eyewitnesses read the number of dead a lot pic.twitter.com/XFddfg0Tgl
— Mahboob Rahman saee (@Mahboob_saee)
August 26, 2021
La risposta dei talebani
Un giornalista di Kabul ha tradotto e diffuso una dichiarazione del portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in cui si legge che gli americani erano stati informati di un possibile attacco dell’Isis all’aeroporto di Kabul. Lo scrive il Guardian.
“I talebani, impegnati con la comunità internazionale, non permetteranno ai terroristi di usare l’Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani hanno avvertito le truppe americane di possibili gruppi terroristici come l’Isis”, si legge nella dichiarazione di Zabihullah.
Source: agi