“La cantieristica, all’improvviso, è chiaro a tutti che sia diventata geopolitica. E’ diventata un settore strategico”, ma “prima di pensare al consolidamento europeo della difesa bisogna pensare a come ridurre il numero di piattaforme”.Lo ha detto l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero a margine del Cenacolo del Club Canova a Roma.
“Noi abbiamo una frazione del budget della difesa americano ma un multiplo di piattaforme”, ogni Stato ha la propria fregata però “per fare la difesa europea tanto per cominciare bisogna deframmentare queste piattaforme, facendone una sola, una fregata europea”, sottolinea l’ad di Fincantier. “Prima di spendere di più bisognerebbe spendere meglio, e questo significa cercare a livello di blocco geopolitico di condividere i costi comuni. E se non condividi una piattaforma navale mi pare difficile poi che si possa condividere altro”.
Sul settore navi “c’è una joint venture tra Italia e Francia e poi c’è una collaborazione tra Italia e Germania sulla subacquea, in più c’è anche una collaborazione Italia e Stati Uniti perché facciamo le navi americane”, ha aggiunto Folgiero. (AGI)
NIV