Difesa: Crosetto, spese Nato? Più del 2 ma impossibile 5%


Trump chiede agli alleati della Nato di aumentare le spese militari al 5 per cento del Pil? “Non solo Trump, perché la stessa cosa la chiede la Polonia, la chiedono i Paesi baltici, la stessa Germania, tutti i Paesi chiedono un aumento della spesa militare nella Nato”. Lo ha detto Guido Crosetto, ministro della Difesa, parlando con i giornalisti in Transatlantico a Montecitorio, rispondendo a una domanda relativa alle dichiarazioni del presidente eletto statunitense Donald Trump, che ha chiesto ai membri dell’Alleanza atlantica di spendere il 5 per cento del Pil per la difesa.
“Che la nuova asticella sia fissata al 2,5 per cento al 3, o al 4 o al 5 per cento lo deciderà la prossima Assemblea Nato che si terrà indicativamente a giugno-luglio. Non penso – aggiunge – che sarà il 5 per cento che in questo momento sarebbe impossibile per quasi tutte le nazioni al mondo. Però come dico da tempo non sarà più il due, che noi fatichiamo già a raggiungere, ma sarà più del 2 per cento”.
“Non è una novità, lo dico da un anno e mezzo, quindi mi dispiace aver avuto ragione”, sottolinea ancora il ministro Crosetto. (AGI)