AGI – Delusione dal nuoto, bene il volley. Nella notte italiana dalle Olimpiadi di Tokyo è arrivato il primo vero rammarico azzurro nella finale dei 400 stile libero: Gabriele Detti, favorito per una medaglia dopo il brozno di Rio 2016, ha chiuso solo al sesto posto nella gara vinta dal tunisino Ahmed Hafnaoui, (3’43” 36). L’argento è andato all’australiano Jack McLoughlin e il bronzo allo statunitense Kieran Smith. “E’ un’occasione sprecata non lo definirei un flop, ma con il tempo di vittoria si poteva tranquillamente fare”, ha commentato il 26enne livornese. Ottavo e ultimo posto per Alberto Razzetti e Ilaria Cusinato nelle finali dei 400 misti. Speranze di medaglia per Niccolò Martinenghi nei 100 rana: il suo record italiano (58″28) è stato il terzo tempo. Dalla piscina è arrivato anche il facile successo del Settebello che ha travolto il Sudafrica 21-2 e ora è atteso dalla Grecia.
Pallavolo a valanga
Buone notizie dalla pallavolo: le azzurre hanno vinto 3 a 0 la sfida contro la Russia (25-23; 25-19; 25-14), un match equilibrato solo nel primo set. Nel secondo e terzo le italiane di coach Davide Mazzanti hanno dominato. All’Ariake Arena ottima prestazione di Anna Danesi a muro ma anche di Elena Pietrini, Sarah Luisa Fahr. Per Paola Egonu 18 punti, top scorer azzurra. Prossimo impegno martedì contro la Turchia (ore 16,25 locali).
Dal canottaggio al tiro con l’arco
Il quattro di coppia femminile del canottaggio si qualifica per la finale. L’equipaggio azzurro composto da Valentina Isetti, Alessandra Montesano, Veronica Lisi e Stefania Gobbi arriva secondo in semifinale dietro l’Australia. Esordio olimpico per il surf e per Leonardo Fioravanti. L’azzurro sulle onde giapponesi del Tsurigasaki Surfing Beach di Tokyo arriva terzo in batteria e quindi è costretto a passare per i ripescaggi. Davanti a Fioravanti si classificano il brasiliano Italo Ferreira e il nipponico Hirot Ohhara. Il secondo turno è previsto nel primo pomeriggio di Tokyo.
Inizia positivamente anche l’avventura olimpica per il pugilato azzurro che a Tokyo 2020 è presente solo con quattro atlete. Giordana Sorrentino vince 5 a 0 ai punti al 32esimi di finale della categoria fino a 51 chilogrammi contro la venezuelana Irismar Del Valle Cardozo Rojas. La 21enne pugile di Fiumicino tornerà sul ring della Kokugikan Arena giovedì quanto affronterà Hsiao-Wen Huang di Taipei. Passaggio ai sedicesimi di finale anche per Irma Testa nella categoria fino a 57 kg: l’azzurra di Torre Annunziata che vive ad Assisi sconfigge ai punti per 4 a 1 la russa Liudmila Vorontsova. Testa tornerà in gara domani alle 14,27 locali per affrontare l’irlandese Michaela Walsh. Martedì esordio per Rebecca Nicoli nella categoria fino a 60 kg: sua avversaria sarà la messicana Esmeralda Falcon Reyes. Smepre martedì pomeriggio salirà perla prima volta sul ring olimpico Angela Carini (69 kg) e troverà come avversaria Nien-Chin Chen di Taipei.
L’Italia va ai quarti nel tiro con l’arco donne. Nel quarto set le azzurre hanno battuto la Gran Bretagna 5-3. Le atlete italiane si scontreranno con le favoritissime della Corea del Sud. Un’altra nota lieta dal tennis, dove, a sorpresa, Camila Giorgi (numero 58 al mondo) ha battuto 6-3 6-2 la statunitense Brady (numero 16).
Source: agi