Delon: oggi i funerali ‘privati’ e ‘blindati’ a Douchy


Dopo una vita sotto i riflettori, è nell’intimità che la famiglia e i cari di Alain Delon lo saluteranno oggi pomeriggio nella cappella privata della sua proprietà a Douchy, al termine di una cerimonia celebrata dall’ex vescovo Jean-Michel Di Falco. Le esequie si terranno alle 16, hanno ftto sapere i tre figli dell’attore Anthony, Anouchka e Alain-Fabien. Una cinquantina di persone sono invitate e attese a partire dalle 14.00. Secondo la stampa francese sarebbero invitati anche il conduttore Michel Drucker, Paul Belmondo, figlio dell’ex rivale e amico Jean-Paul, e il giornalista Marc-Olivier Fogiel. Sarà una cerimonia senza cellulari, per rispetto della riservatezza, e la prefettura ha vietato anche il sorvolo della proprietà durante il fine settimana. I funerali si svolgeranno a porte chiuse, lontano da telecamere e obiettivi, nella cappella situata nel cuore della proprietà Douchy-Montcorbon acquistata da Alain Delon nel 1971, La Brûlerie.
Alain Delon sarà sepolto come desiderava a casa e vicino ai suoi cani, una procedura “eccezionale” che ha richiesto l’autorizzazione della prefettura.
Da domenica scorsa, giorno della morte, per tutta la settimana, persone anonime, arrivate a centinaia e talvolta da molto lontano, sono venute a firmare i registri delle condoglianze, a lasciare fiori o semplicemente a rendere omaggio davanti ai cancelli della proprietà.
Sono attesi numerosi giornalisti, ma anche diverse migliaia di curiosi che si avvicineranno ai cancelli della tenuta per dare l’ultimo saluto al “Samurai”. Secondo le autorità, almeno 80 gendarmi saranno mobilitati per proteggere e monitorare i dintorni della proprietà. Verranno installate barriere filtranti, due strade dipartimentali saranno chiuse al traffico e installato un posto di pronto soccorso. (AGI)