Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha definito “tossica” Chrystia Freeland, dimessasi a sorpresa da ministro delle Finanze del Canada, e ha nuovamente preso in giro il primo ministro canadese Justin Trudeau, chiamandolo “governatore”.
“Il Grande Stato del Canada è sbalordito dalle dimissioni del ministro delle Finanze Justin Trudeau o dal licenziamento del governatore Justin Trudeau”, ha dichiarato sulla sua piattaforma Truth Social. “Il suo comportamento è stato totalmente tossico e per nulla favorevole a fare accordi che vadano bene per gli infelicissimi cittadini del Canada. non ci mancherà!!!”, ha aggiunto. La Freeland, che per anni è stata il braccio destro di Trudeau, si è dimessa inaspettatamente con una lettera in cui ammetteva disaccordi politici con il primo ministro sulla scia della vittoria di Trump nel Paese vicino e muoveva velate critiche ad alcune sue decisioni economiche.
Questa crisi politica in Canada coincide con la minaccia di Trump di imporre tariffe del 25% sui prodotti canadesi e messicani se non si ridurrà l’arrivo di migranti e della droga fentanyl negli Stati Uniti. Trump, che entrerà in carica il 20 gennaio, da giorni scherza sulla possibilità di annettere il Canada come nuovo Stato americano per evitare questi dazi e prende in giro Trudeau chiamandolo “governatore”. (AGI)