Danimarca: cena ‘stratosferica’, chef stellato lancia progetto


Una cena letteralmente ‘stratosferica’: è il progetto lanciato dallo chef stellato danese Rasmus Munk che intende portare nel 2025 la cucina di alto livello ai confini dello spazio. “La spedizione avrà luogo a bordo della Space Perspective Spaceship Neptune, la prima astronave al mondo a zero emissioni di carbonio”, ha annunciato Alchemist, il ristorante di Copenaghen con il quale Munk ha conquistato le due stelle Michelin, al quinto posto tra i migliori ristoranti del mondo nel 2023.
Per 495.000 dollari i sei turisti intraprenderanno un viaggio di sei ore in una capsula spaziale pressurizzata che salirà nella stratosfera in uno ‘SpaceBalloon’ pieno di idrogeno e “ceneranno guardando l’alba sulla curvatura terrestre”, a un’altitudine di 30.000 metri sopra il livello del mare.
Lo chef 32enne, una passione dichiarata per lo spazio, non potrà cucinare su fiamme libere ma ha promesso “piatti ispirati al ruolo dell’esplorazione spaziale negli ultimi 60 anni di storia umana e all’impatto che ha avuto sulla nostra società, sia dal punto di vista scientifico che filosofico”. (AGI)
SCA