Da oggi al 14 luglio film sotto le stelle a La Sapienza

Catherine Spaak in costume da bagno intero sul set di ''Il Sorpasso''. ANSA


Da oggi al 14 luglio torna nella Città universitaria la rassegna San Lorenzo Cinema con Sapienza, un progetto di Terza missione e Public engagement in continuità con le iniziative culturali realizzate negli spazi dell’Ateneo a favore degli abitanti del territorio e dell’intera città di Roma.
La Sapienza si apre anche di sera trasformandosi in arena estiva per offrire una selezione di film di impegno civile e pellicole cult cha hanno fatto la storia del cinema. In particolare, il cartellone di quest’anno alterna proposte che richiamano esplicitamente i temi sui quali l’Ateneo è impegnato (carcere, migranti, memoria, mafie e conflitti internazionali) a titoli più legati alla storia del costume, come per esempio “I Vitelloni” di Fellini”, una narrazione della provincia italiana che quest’anno celebra i 70 anni dalla sua prima proiezione.
Gli spettacoli inizieranno alle 21.00 e saranno preceduti da una breve introduzione di docenti, studentesse e studenti, componenti della Comunità Sapienza e dai partecipanti ai gruppi di lavoro tematici dell’Ateneo, alla presenza di registi, attori e produttori.
L’evento è organizzato in collaborazione con Sapienza Università di Roma e il Municipio II.
L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.
IL PROGRAMMA 03.07 – “Ti mangio il cuore” Pippo Mezzapesa 04.07 – “I vitelloni” Federico Fellini 06.07 – “Il sorpasso” Dino Risi 07.07 – “Strane Straniere” Elisa Amoruso 08.07 – “Bosnia-Express” Massimo D’Orzi 10.07 – “Hometown” Mateusz Kudla, Anna Kokoszka-Romer 11.07 – “Ovosodo” Paolo Virzì 12.07 – “Aria ferma” Leonardo Di Costanzo 13.07 – “I Basilischi” Lina Wertmüller 14.07 – “Margini” Niccolò Falsetti (ANSA).